Ecologia

La stampante 3D più grande del mondo è italiana e costruisce case

Alta 12 metri, è in grado di costruire edifici

Roma, 15 set. - (AdnKronos) - È la stampante 3D più grande del mondo, in grado di costruire edifici. Alta 12 metri, Big Delta, ideata dall'azienda italiana Wasp, sarà in mostra alla Biennale dell'eresia di Orvieto dal 25 al 27 settembre e in funzionamento il 18 settembre a Massa Lombarda (Ravenna).

Un progetto che, oltre a costruire in tempi brevi, risparmia in combustibile ed elettricità. Big Delta - ribattezzata dai suoi ideatori 'il cantiere edile più piccolo del mondo' - segue il modello dell'auto-produzione ed è stata studiata come una soluzione all'aumento di esigenze abitative a basso costo stimata dall'Onu.

Entro il 2030 stime internazionali prevedono che oltre 4 miliardi di persone con un reddito annuo inferiore a 3mila dollari ne avranno bisogno. Le Nazioni Unite calcolano che nei prossimi 15 anni ci sarà una richiesta media giornaliera di 100mila nuove unità abitative.

15 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us