Ecologia

La stampante 3D più grande del mondo è italiana e costruisce case

Alta 12 metri, è in grado di costruire edifici

Roma, 15 set. - (AdnKronos) - È la stampante 3D più grande del mondo, in grado di costruire edifici. Alta 12 metri, Big Delta, ideata dall'azienda italiana Wasp, sarà in mostra alla Biennale dell'eresia di Orvieto dal 25 al 27 settembre e in funzionamento il 18 settembre a Massa Lombarda (Ravenna).

Un progetto che, oltre a costruire in tempi brevi, risparmia in combustibile ed elettricità. Big Delta - ribattezzata dai suoi ideatori 'il cantiere edile più piccolo del mondo' - segue il modello dell'auto-produzione ed è stata studiata come una soluzione all'aumento di esigenze abitative a basso costo stimata dall'Onu.

Entro il 2030 stime internazionali prevedono che oltre 4 miliardi di persone con un reddito annuo inferiore a 3mila dollari ne avranno bisogno. Le Nazioni Unite calcolano che nei prossimi 15 anni ci sarà una richiesta media giornaliera di 100mila nuove unità abitative.

15 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us