San Paolo del Brasile, 11 nov. - (AdnKronos) - Soluzioni energetiche per l’industria, sistemi per la riduzione del ricorso alle discariche e per riciclare i rifiuti, ma anche per risolvere le crisi idriche. La sostenibilità Made in Italy si presenta all'industria latino americana mettendosi in mostra a San Paolo del Brasile.
Due delle più importanti società fieristiche impegnate sui temi dell’ambiente, Fimai in Brasile e Rimini Fiera in Italia, che organizza Ecomondo, si sono unite (in partnership col Gruppo italiano Tecniche Nuove/Senaf) per organizzare la 17esima edizione della Fiera Internazionale dell’ambiente e della sostenibilità (Fimai), che si apre oggi al Centro Espositivo Norte di San Paolo del Brasile, dove resterà fino al 13 novembre.
“L’arrivo di Ecomondo – spiega il fondatore di Fimai, Julio Tocalino Neto – rappresenta un importante progresso per la qualità dei seminari e per la fiera stessa, grazie alla presenza di qualificati esperti internazionali che condivideranno con gli operatori brasiliani le loro conoscenze circa l’industria della sostenibilità”.
A discutere dell’uso della tecnologia per minimizzare gli impatti delle attività industriali sull’ambiente e, allo stesso tempo, ridurre i costi di produzione, saranno specialisti provenienti da università, gruppi industriali, organizzazioni private e istituzioni governative.
“Il nostro scopo – ricorda Simone Castelli, direttore di Business Unit a Rimini Fiera – è quello di fornire gli equipaggiamenti tecnologici oggi usati sui principali mercati internazionali anche alle aziende brasiliane. Inoltre, condivideremo i principali contenuti scientifici per lo sviluppo sostenibile applicati ai processi e ai sistemi produttivi”.
Il business delle soluzioni sostenibili per l’industria sta crescendo annualmente di circa il 6%, in Europa, grazie all’impulso fornito dai Governi alla riduzione delle emissioni nocive. Un esempio? Oggi la maggior parte dei produttori italiani di pasta, grazie alle tecnologie sostenibili adottate, ricicla quasi il 100% dell’acqua usata nei processi produttivi.
Alla nuova edizione della fiera brasiliana anche Francesca Ferilli, in rappresentanza del Gruppo Tecniche Nuove/Senaf, attivo in Brasile e anche in Cina, Sudafrica, Spagna e Scandinavia con 160 testate specializzate, nonché organizzatore di oltre 30 saloni fieristici. “L’investimento – spiega Francesca Ferilli – riguarda anche il settore delle pubblicazioni tecniche, comprese le piattaforme digitali, ormai una tendenza globale nel mondo delle comunicazioni”.
Il coordinatore degli eventi scientifici dell’appuntamento brasiliano è Fabio Fava, docente dell’Università di Bologna. “Il plus dell’esperienza di Ecomondo – dichiara – sarà quello di mettere in sinergia tutte queste attività, cercando di esaltare il meglio di quanto è stato fatto in Europa. L’obiettivo principale è creare opportunità per le industrie discutendo regolamenti, nuove norme e leggi, e mostrare gli strumenti per finanziare innovazione e tecnologia”.