Ecologia

La sfida dei cambiamenti climatici

Il riscaldamento globale richiede un approccio basato su continui aggiustamenti: un costante confronto con un pianeta vivo e in mutamento.

«La lotta al global warming somiglia più a un concerto jazz, che alla lineare esecuzione di uno spartito musicale» così Massimiliano Pasqui, fisico del CNR, ha introdotto la tappa salernitana dei grandi incontri di Focus a Panorama d'Italia, caratterizzata da un dibattito su cambiamenti climatici e affidabilità delle previsioni meteo.

Per contrastare il riscaldamento globale bisogna essere disposti a cambiare le logiche interpretative, adattando i modelli a nostra disposizione ai riscontri che riceviamo continuamente dal Pianeta.

non uniforme. Il rialzo delle temperature, ascrivibile almeno per un terzo a fattori di origine antropica, non agisce ovunque allo stesso modo, ma ha effetti diversi in base all'area geografica. In Nord Europa, per esempio, assistiamo a una durata sempre più breve della copertura nevosa, che porta a un incremento delle attività agricole (ma anche a fenomeni di allagamento in primavera). Mentre alle latitudini africane e mediterranee, si osservano maggiori squilibri nel ciclo di distribuzione dell'acqua.

interpretazione. Anche elaborare previsioni meteo affidabili comporta un continuo sforzo di ricalcolo e adattamento. Abbiamo modelli matematici in grado di dare ragione di certi fenomeni, ma vanno rapportati alla morfologia del territorio, come ha spiegato Daniele Mocio, Tenente Colonnello dell'Aeronautica Militare Italiana. I modelli che abbiamo sono efficaci nel brevissimo termine, ma a distanza di qualche giorno dall'evento meteo si fanno meno precisi, perché non riescono ancora a tenere conto dei cambiamenti climatici in atto.

Azioni concrete. Giancarlo Morandi, presidente del Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo, ha ricordato come la salute della Terra passi anche dai piccoli gesti quotidiani (l'Italia è all'avanguardia nel riciclo di alcuni materiali, come il piombo). Mentre l'onorevole Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde, ha ricordato la necessità di ratificare al più presto l'accordo di Parigi sul clima.

9 settembre 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us