Ecologia

La Scozia ricicla i pannolini dei neonati

Riciclandoli si possono creare mille oggetti diversi.

di
Ogni anno 160 milioni di pannolini per neonati vengono gettati nella spazzatura in Scozia. Fino a ieri finivano in discarica, in futuro diventeranno mattonelle.

"Riciclare i pannolini non è facile: sono sporchi!"

Nappy Days -

Nappy Days

plastica e altri derivati del petrolio

Progetto sperimentale - Nappy Days è un progetto sperimentale della durata di sei settimane - molto simile a quello che si sta conducendo anche in Italia - che interesserà 36 mila case di Fife, Stirling, Perth, Kinross e North Lanarkshire. Servirà a capire qual'è il sistema più efficace per raccogliere, differenziare e riciclare i pannolini usati. Una volta trovato il metodo giusto verrà esteso al resto della Scozia e ai circa 450 mila pannolini che vengono gettati ogni giorno nell'indifferenziato in quel paese.

Nuova vita - Riciclando i pannolini usati si possono creare migliaia di nuovi prodotti. Essendo praticamente di plastica, potranno essere trasformati in panchine, oggetti per il giardino, mattonelle per il pavimento o scatole di varie forme e dimensioni. In pratica in qualunque oggetto di plastica realizzato non a scopi alimentari. I pannolini, infatti, al termine del processo di riciclo vengono trasformati in un granelli di plastica che possono essere utilizzati per costruire altri oggetti, di solito con degli stampi pressofusi. (sp)

20 geniali idee ecologiche per la tua casa

18 giugno 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us