Ecologia

La Scozia ricicla i pannolini dei neonati

Riciclandoli si possono creare mille oggetti diversi.

di
Ogni anno 160 milioni di pannolini per neonati vengono gettati nella spazzatura in Scozia. Fino a ieri finivano in discarica, in futuro diventeranno mattonelle.

"Riciclare i pannolini non è facile: sono sporchi!"

Nappy Days -

Nappy Days

plastica e altri derivati del petrolio

Progetto sperimentale - Nappy Days è un progetto sperimentale della durata di sei settimane - molto simile a quello che si sta conducendo anche in Italia - che interesserà 36 mila case di Fife, Stirling, Perth, Kinross e North Lanarkshire. Servirà a capire qual'è il sistema più efficace per raccogliere, differenziare e riciclare i pannolini usati. Una volta trovato il metodo giusto verrà esteso al resto della Scozia e ai circa 450 mila pannolini che vengono gettati ogni giorno nell'indifferenziato in quel paese.

Nuova vita - Riciclando i pannolini usati si possono creare migliaia di nuovi prodotti. Essendo praticamente di plastica, potranno essere trasformati in panchine, oggetti per il giardino, mattonelle per il pavimento o scatole di varie forme e dimensioni. In pratica in qualunque oggetto di plastica realizzato non a scopi alimentari. I pannolini, infatti, al termine del processo di riciclo vengono trasformati in un granelli di plastica che possono essere utilizzati per costruire altri oggetti, di solito con degli stampi pressofusi. (sp)

20 geniali idee ecologiche per la tua casa

18 giugno 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us