di Peppe Croce
Ogni anno 160 milioni di pannolini per neonati vengono gettati nella spazzatura in Scozia. Fino a ieri finivano in discarica, in futuro diventeranno mattonelle.
"Riciclare i pannolini non è facile: sono sporchi!"
Nappy Days -
Nappy Days
plastica e altri derivati del petrolio
Progetto sperimentale - Nappy Days è un progetto sperimentale della durata di sei settimane - molto simile a quello che si sta conducendo anche in Italia - che interesserà 36 mila case di Fife, Stirling, Perth, Kinross e North Lanarkshire. Servirà a capire qual'è il sistema più efficace per raccogliere, differenziare e riciclare i pannolini usati. Una volta trovato il metodo giusto verrà esteso al resto della Scozia e ai circa 450 mila pannolini che vengono gettati ogni giorno nell'indifferenziato in quel paese.
Nuova vita - Riciclando i pannolini usati si possono creare migliaia di nuovi prodotti. Essendo praticamente di plastica, potranno essere trasformati in panchine, oggetti per il giardino, mattonelle per il pavimento o scatole di varie forme e dimensioni. In pratica in qualunque oggetto di plastica realizzato non a scopi alimentari. I pannolini, infatti, al termine del processo di riciclo vengono trasformati in un granelli di plastica che possono essere utilizzati per costruire altri oggetti, di solito con degli stampi pressofusi. (sp)