Ecologia

La salute vien mangiando, arriva il primo olio a metà tra alimento e farmaco

Eatness vuole combinare alimentazione e prevenzione

Roma, 17 set. - (AdnKronos) - La salute vien mangiando. Eatness è una startup che produce olio d'oliva e salsa di pomodoro nutraceutici, nata tra le braccia dell'azienda Ursini. A fondarla è stata proprio Martina Ursini, figlia del proprietario, ma il progetto si è poi emancipato mantenendo la casa madre come socia minoritaria. I loro prodotti rispettano la certificazione nutraceutica europea. Meritarla significa rispondere ad alcuni parametri e valori nutrizionali, così da ottenere effetti benefici comprovati.

Ad esempio, in 20g di olio - la dose giornaliera consigliata - devono essere presenti 2mg di vitamina E e 2,5mg di antiossidante idrossitirosolo. "Il nutraceutico sta a metà tra alimento e farmaco - spiega la fondatrice ad AdnKronos - un farmaco preventivo e non curativo, ovviamente. La differenza con il biologico sta nel fatto che quest'ultimo risponde a delle regole di coltivazione sana, mentre i nutraceutici sono prodotti di salute, come degli integratori, ma interamente naturali".

La storia di Eatness è cominciata con l'olio di oliva, estratto da ulivi abruzzesi e molisani: "Abbiamo cercato il tipo di olive più ricche di vitamina E ed idrossitirosolo in natura - sottolinea Ursini - dopodiché abbiamo fatto delle raccolte di prova per vedere come questi valori reagivano nel tempo. In seguito abbiamo studiato un processo di trasformazione che non li rovinasse: ad esempio, per evitare l'ossidazione abbiamo cercato di accorciare i tempi tra raccolta e frantoio. Per questo usiamo solo ulivi della zona, Abruzzo e Molise".

Tutti i passaggi di lavorazione sono artigianali, a fare la raccolta sono contadini 'fidati' e tutti gli step della filiera produttiva vengono tenuti sotto controllo. Il team di Eatness è formato da sette persone: Martina Ursini, un amministrativo e un commerciale, assieme a quattro consulenti (un nutrizionista, un ricercatore scientifico, uno chef e un esperto di prodotti in conservazione).

"Dopo l'olio di oliva, il primo nutraceutico in Italia, abbiamo pensato alla salsa di pomodoro. È stata imbottigliata la settimana scorsa e verrà lanciata sul mercato a ottobre - continua Ursini - per i prossimi mesi stiamo studiando delle spalmabili per colazione e merende e delle bevande".

L'olio di oliva nutraceutico è un antiossidante indicato per effetto anti-ageing, per chi soffre di colesterolo e per chi deve regolarizzare la pressione sanguigna. La salsa di pomodoro, ricca di licopene, avrà proprietà simili: antibatterica e antiossidante.

17 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us