Roma, 28 apr. - (AdnKronos) - Con 76,9 punti su 100, a marzo Mediaset è risultata in testa alla classifica di Reputation Manager, principale istituto italiano nell'analisi e misurazione della reputazione online dei brand e delle figure di rilievo pubblico, che ha realizzato un osservatorio permanente che monitora la presenza in rete delle aziende italiane. Al secondo posto Pirelli con 58,5 punti, seguita da Enel con 56.
I parametri di giudizio esaminati riguardano: credibilità sui social network, comunicazione online, indicizzazione su motore di ricerca, video. Analizzate le prime 30 aziende italiane per capitalizzazione di borsa. Il podio è stato conquistato da Mediaset, che ha saputo costruire e articolare la sua presenza on line, soprattutto sui canali social, attraverso le pagine corporate e quelle di prodotto dedicate ai vari programmi. Medaglia d’argento per Pirelli, risultato il brand più presente sui canali news nell’ultimo mese.
Bronzo per Enel, dove le immagini associate a contenuti positivi, come le nuove assunzioni, sono accompagnate da negatività nei canali video in merito ai disservizi nella fornitura di energia elettrica legati al maltempo. Seguono, a partire dal quarto posto e nell'ordine: Fca, Telecom, Eni, Intesa San Paolo, Unicredit, Enel Green Power, Finmeccanica, Campari, Moncler, Salvatore Ferragamo, A2A, Mediolanum, Unipolsai, Bpm, Mediobanca, Luxottica, Tod's, Bper, Saipem, Atlantia, Generali, Banco Popolare, Ubi Banca, Exor, Tenaris, Prysmian, Azimut.