Ecologia

La regina dell'estate? E' l'aloe, perfetta dalle gambe gonfie agli eritemi

Usata localmente o per bocca aiuta la circolazione, combatte le infiammazioni e rimineralizza. Una dritta in più per i vegani: è ricca di vitamine tra cui la B12

Roma, 22 mag. - (AdnKronos) - Gonfiore dovuto al caldo, eritemi, scottature, perdita di minerali. C'è una panacea per tutti i mali estivi e si chiama aloe, la regina della stagione calda. Iniziamo da un tema caro soprattutto alle donne: gambe gonfie e pesanti. Tra gli inconvenienti dell'estate c'è infatti la vasodilatazione, ma la natura ha un rimedio (quasi) per tutto. "Il consiglio è di utilizzare un gel all'aloe perché è lenitivo, antinfiammatorio, rinfrescante", suggerisce la naturopata Maria Victoria Tuan.

Bene quindi massaggiare le gambe con l'aloe (bene anche l'ippocastano sotto forma di tintura madre, estratto secco o capsule). Ma l'aloe si può anche assumere per via orale. "Oltre a essere un grande antinfiammatorio, l'aloe rinfresca l'organismo, rinforza il sistema immunitario e ha molti minerali, aminoacidi e vitamine tra cui la B12, importante per chi segue un'alimentazione vegana", sottolinea la naturopata. Un vero e proprio elisir, dunque, soprattutto nei giorni più caldi "perché si perdono più liquidi, aumenta la sudorazione e l'aloe idrata in profondità colmando la perdita di minerali".

Nessuna controindicazione, l'aloe va bene per tutti. "Prima in commercio ce n'era un tipo che poteva irritare l'intestino, ma adesso questo problema non esiste più quindi via libera", rassicura la naturopata, ricordando che l'aloe va bene anche in caso di infiammazioni della pelle, scottature, dermatiti, eritemi. Aloe a 360 gradi dunque, ma anche l'alimentazione fa la sua parte. "E' il momento di mangiare più leggero e crudo possibile: quindi, sì a cibi poco lavorati, frutta lontana dai pasti e, per idratare ancora di più, anguria e cetriolo a volontà".

22 maggio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us