di Peppe Croce
La raccolta differenziata è importantissima, ma è spesso difficile e scomoda da fare. Ora, però, c’è uno strumento in più che ci può aiutare a dividere correttamente i materiali e ci fa persino risparmiare regalandoci un buono sconto sulla spesa.
“Greeny è una invenzione italiana, ma convincerà i suoi connazionali?”
Fai la differenza - Che quello dei rifiuti è un problema che va risolto prima possibile ormai lo abbiamo capito proprio tutti. Plastica, alluminio, carta e cartone finiscono ancora in discarica quando potrebbero essere differenziati, riusati o riciclati con un enorme risparmio di materia e di soldi. Gli italiani, purtroppo, sembrano ancora non averlo capito e vedono la raccolta differenziata come qualcosa di difficile, noioso e scomodo. La tecnologia, però, può aiutarli a diventare più virtuosi.
Il cassonetto intelligente - Una delle soluzioni possibili è quella di portare la raccolta differenziata in ufficio o al supermercato. Greeny - inventato dall’italiana Eurven - è cassonetto intelligente che ci aiuta a fare la differenziata. Per le bottiglie di plastica, per esempio, ha un buco per il tappo e uno scompartimento per la bottiglia. E, una volta separati e inseriti i due tipi di plastica nello scompartimento giusto, la macchina provvede a schiacciarli per ridurre lo spazio occupato. Appena finita tutta l’operazione viene il bello: il cassonetto intelligente rilascia uno scontrino che può essere usato come buono per la spesa.
Guadagnarci tutti - Il motivo è che tutti i materiali riciclabili hanno un valore commerciale, anche quando diventano rifiuti. Così Greeny, installato vicino al distributore di caffè e bibite in ufficio, è in grado, per esempio, di ridurre le spese dell’azienda per la gestione dei rifiuti e costituire anche una piccola fonte di guadagno in arrivo dalla vendita dei materiali. Stessa cosa, ma in dimensioni molto più grandi, può avvenire al supermercato. Prendete tutti i vostri rifiuti differenziabili e metteteli in delle ceste di tessuto o di plastica, andate poi al supermercato e differenziate tutto con Greeny. Dopo pochi minuti resterete senza rifiuti ma con un buono in mano da spendere nello stesso negozio che, con i soldi guadagnati vendendo plastica, carta e alluminio, vi può togliere qualcosina dalla spesa quotidiana. Se possiamo guadagnarci tutti, perché non dovremmo farlo? (sp)