Ecologia

La raccolta differenziata che ti fa guadagnare

Separa, comprime e ti regala un buono spesa.

La raccolta differenziata è importantissima, ma è spesso difficile e scomoda da fare. Ora, però, c’è uno strumento in più che ci può aiutare a dividere correttamente i materiali e ci fa persino risparmiare regalandoci un buono sconto sulla spesa.

“Greeny è una invenzione italiana, ma convincerà i suoi connazionali?”

Fai la differenza - Che quello dei rifiuti è un problema che va risolto prima possibile ormai lo abbiamo capito proprio tutti. Plastica, alluminio, carta e cartone finiscono ancora in discarica quando potrebbero essere differenziati, riusati o riciclati con un enorme risparmio di materia e di soldi. Gli italiani, purtroppo, sembrano ancora non averlo capito e vedono la raccolta differenziata come qualcosa di difficile, noioso e scomodo. La tecnologia, però, può aiutarli a diventare più virtuosi.

Il cassonetto intelligente - Una delle soluzioni possibili è quella di portare la raccolta differenziata in ufficio o al supermercato. Greeny - inventato dall’italiana Eurven - è cassonetto intelligente che ci aiuta a fare la differenziata. Per le bottiglie di plastica, per esempio, ha un buco per il tappo e uno scompartimento per la bottiglia. E, una volta separati e inseriti i due tipi di plastica nello scompartimento giusto, la macchina provvede a schiacciarli per ridurre lo spazio occupato. Appena finita tutta l’operazione viene il bello: il cassonetto intelligente rilascia uno scontrino che può essere usato come buono per la spesa.

Guadagnarci tutti - Il motivo è che tutti i materiali riciclabili hanno un valore commerciale, anche quando diventano rifiuti. Così Greeny, installato vicino al distributore di caffè e bibite in ufficio, è in grado, per esempio, di ridurre le spese dell’azienda per la gestione dei rifiuti e costituire anche una piccola fonte di guadagno in arrivo dalla vendita dei materiali. Stessa cosa, ma in dimensioni molto più grandi, può avvenire al supermercato. Prendete tutti i vostri rifiuti differenziabili e metteteli in delle ceste di tessuto o di plastica, andate poi al supermercato e differenziate tutto con Greeny. Dopo pochi minuti resterete senza rifiuti ma con un buono in mano da spendere nello stesso negozio che, con i soldi guadagnati vendendo plastica, carta e alluminio, vi può togliere qualcosina dalla spesa quotidiana. Se possiamo guadagnarci tutti, perché non dovremmo farlo? (sp)

20 geniali idee ecologiche per la tua casa

6 novembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us