Ecologia

La raccolta differenziata che ti fa guadagnare

Separa, comprime e ti regala un buono spesa.

La raccolta differenziata è importantissima, ma è spesso difficile e scomoda da fare. Ora, però, c’è uno strumento in più che ci può aiutare a dividere correttamente i materiali e ci fa persino risparmiare regalandoci un buono sconto sulla spesa.

“Greeny è una invenzione italiana, ma convincerà i suoi connazionali?”

Fai la differenza - Che quello dei rifiuti è un problema che va risolto prima possibile ormai lo abbiamo capito proprio tutti. Plastica, alluminio, carta e cartone finiscono ancora in discarica quando potrebbero essere differenziati, riusati o riciclati con un enorme risparmio di materia e di soldi. Gli italiani, purtroppo, sembrano ancora non averlo capito e vedono la raccolta differenziata come qualcosa di difficile, noioso e scomodo. La tecnologia, però, può aiutarli a diventare più virtuosi.

Il cassonetto intelligente - Una delle soluzioni possibili è quella di portare la raccolta differenziata in ufficio o al supermercato. Greeny - inventato dall’italiana Eurven - è cassonetto intelligente che ci aiuta a fare la differenziata. Per le bottiglie di plastica, per esempio, ha un buco per il tappo e uno scompartimento per la bottiglia. E, una volta separati e inseriti i due tipi di plastica nello scompartimento giusto, la macchina provvede a schiacciarli per ridurre lo spazio occupato. Appena finita tutta l’operazione viene il bello: il cassonetto intelligente rilascia uno scontrino che può essere usato come buono per la spesa.

Guadagnarci tutti - Il motivo è che tutti i materiali riciclabili hanno un valore commerciale, anche quando diventano rifiuti. Così Greeny, installato vicino al distributore di caffè e bibite in ufficio, è in grado, per esempio, di ridurre le spese dell’azienda per la gestione dei rifiuti e costituire anche una piccola fonte di guadagno in arrivo dalla vendita dei materiali. Stessa cosa, ma in dimensioni molto più grandi, può avvenire al supermercato. Prendete tutti i vostri rifiuti differenziabili e metteteli in delle ceste di tessuto o di plastica, andate poi al supermercato e differenziate tutto con Greeny. Dopo pochi minuti resterete senza rifiuti ma con un buono in mano da spendere nello stesso negozio che, con i soldi guadagnati vendendo plastica, carta e alluminio, vi può togliere qualcosina dalla spesa quotidiana. Se possiamo guadagnarci tutti, perché non dovremmo farlo? (sp)

20 geniali idee ecologiche per la tua casa

6 novembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us