Ecologia

La produttività migliora ai fornelli, ricette per il lavoratore felice

Roma, 14 lug. - (AdnKronos) - Come creare l’armonia in azienda? Provate un menù in cui, fra trofie al pesto di rucola e mousse di kiwi, domini il verde, il colore dell’equilibrio e della speranza. Il team ha smarrito il senso della condivisione? Per ritrovarlo, può aiutare preparare insieme un pranzo con gli ingredienti del territorio e le ricette della tradizione. E per stimolare la creatività, preparare un menù utilizzando ricette inusuali.

Insomma, la produttività si può migliorare ai fornelli e la cucina può trasformarsi in un laboratorio di crescita professionale perché è la metafora perfetta della sfera aziendale: serve organizzazione, gestione delle risorse, cura degli obiettivi, spirito di squadra e un pizzico di follia.

Ci sono ricette che aiutano a sciogliere i conflitti: prima regola, scegliere ingredienti di provenienze diverse, dal nord al sud del Paese o anche di Paesi esotici; seconda regola, osare il dolce con il salato. Il menù perfetto per imparare che l'armonia può nascere dalla differenza e dal contrasto? Carne salata trentina con mozzarella di bufala; risotto alle fragole e rucola; pollo alla birra con zucchine in agrodolce; torta di carote al basilico.

Paura di decidere, di agire, di affrontare un collega o una relazione? Qui serve un menù che punti tutto su colori specifici: blu e nero, giallo e bianco, che simboleggiano l'entrata in una "galleria", un tunnel di paura, i primi due; l'uscita, la liberazione e lo sblocco i secondi due. Il menu? Cozze con Blue Velvet; tagliatelle al nero di seppia; filetti di sogliola con peperonata; torta di limoni.

Poi ci sono le ricette che prevedono momenti di collaborazione e che servono a unire il gruppo e a consolidare lo spirito di squadra: crêpes vegetariane e spiedini di polpettine con salsa di vino e patate grigliate; fonduta di cioccolato. Gestire gli imprevisti, imparare a sperimentare e ad avere pazienza, stimolare la fantasia, puntare all'innovazione e non temere i cambiamenti: ogni aspetto della vita professionale ha il suo corrispettivo culinario.

Le ricette "a misura di risorse umane" sono raccolte nell'ebook "Manager stellato (UnConventional Training)" di Andrea Ceriani: quattordici menu completi, per tutti i palati e per tutte le esigenze, semplici o elaborate, spiegate nel dettaglio e illustrate, frutto dell’esperienza professionale di Kkien Enterprise, che organizza corsi di formazione e ha dato vita al programma "Cooking Team Building", che consiste proprio nel migliorare il lavoro di gruppo attraverso la creazione di piatti e menu.

Poi c'è la "ricetta" più importante di tutte: ritrovarsi a tavola per una cena è il miglior momento di condivisione, a maggior ragione se i commensali hanno anche preparato insieme i piatti.

14 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us