Il tempo meteorologico cambia nei week-end. Proprio come tutti pensano; e la colpa è nostra.
Nei fine settimana le temperature sono più variabili. Colpa dell'uomo? Sembrerebbe di sì. |
Studiando e analizzando statisticamente le migliaia di osservazioni (che provengono da oltre 40 anni di dati) i ricercatori si sono resi conto che la massima e la minima della domenica e dei lunedì sono molto lontane, mentre le stesse temperature nei giorni lavorativi sono molto più vicine.
E la causa? Dopo aver escluso cause naturali, come la luna e quelle legate ai cicli agricoli, ai ricercatori non è restato che rivolgersi verso altri effetti dell'attività umana, come il traffico, senz'altro più intenso e concentrato nei giorni lavorativi. In particolare in questi cambiamenti di temperature massime e minime (che i meteorologi autori dello studio chiamano effetto week-end) sarebbero implicati gli aerosol e altri gas prodotti dall'uomo, come le cosiddette polveri sottili generate dal traffico. Queste interagirebbero con la copertura nuvolosa, aumentandola o diminuendola secondo la percentuale di aerosol nell'aria.
Queste osservazioni dimostrano senza dubbio che le attività umane non interessano solo le grandi modifiche dell'atmosfera della durata di centinaia di anni, come l'aumento di temperatura causato dall'effetto serra e le variazioni nella copertura di ghiaccio, ma anche le variazioni settimanali nella temperatura stessa. Che vanno poi a modificare anche i nostri week-end.
(Notizia aggiornata al 23 settembre 2003)