Ecologia

La nuova plastica malleabile

Scoperta una nuova classe di materie plastiche che può essere modellata a temperatura ambiente.

La nuova plastica malleabile
Scoperta una nuova classe di materie plastiche che può essere modellata a temperatura ambiente.

Un deposito di bottiglie di plastica pronte per essere riciclate. Un domani, plastiche speciali potrebbero essere rimodellate e riutilizzate a basso costo.
Un deposito di bottiglie di plastica pronte per essere riciclate. Un domani, plastiche speciali potrebbero essere rimodellate e riutilizzate a basso costo.

Uno dei più grandi problemi del nostro secolo è quello del riciclaggio dei rifiuti. Tra questi, la plastica è uno delle più diffusi, ma anche tra i più complessi da riciclare. Un team di ricercatori del Massachusetts Institute of Technology, negli Stati Uniti, ha però trovato una soluzione che potrebbe cambiare il mondo della plastica. Miscelando due polimeri hanno creato una nuova plastica che sotto una pressione di poche centinaia di atmosfere, diventa soffice e può essere foggiata con forme differenziate. L'introduzione di questa novità potrebbe portare a un notevole risparmio di energia nella produzione delle materie plastiche industriali e a promuovere il loro riciclaggio.
Scioglimento senza “sudore”. Le materie plastiche, di solito, hanno bisogno di essere surriscaldate a temperature che superano i 200 °C per ammorbidirsi a tal punto da essere modellate. Le alte temperature, però, non soltanto assorbono molta energia, ma possono anche causare la rottura dei componenti dei polimeri che perdono così le loro utili proprietà. Tutto ciò limita il numero di volte che queste materie possono essere riciclate. Le nuove plastiche, invece, possono essere trattate all'infinito senza subire alcun segno di degrado.

(Notizia aggiornata al 18 dicembre 2003)

17 dicembre 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us