Ecologia

La nuova plastica malleabile

Scoperta una nuova classe di materie plastiche che può essere modellata a temperatura ambiente.

La nuova plastica malleabile
Scoperta una nuova classe di materie plastiche che può essere modellata a temperatura ambiente.

Un deposito di bottiglie di plastica pronte per essere riciclate. Un domani, plastiche speciali potrebbero essere rimodellate e riutilizzate a basso costo.
Un deposito di bottiglie di plastica pronte per essere riciclate. Un domani, plastiche speciali potrebbero essere rimodellate e riutilizzate a basso costo.

Uno dei più grandi problemi del nostro secolo è quello del riciclaggio dei rifiuti. Tra questi, la plastica è uno delle più diffusi, ma anche tra i più complessi da riciclare. Un team di ricercatori del Massachusetts Institute of Technology, negli Stati Uniti, ha però trovato una soluzione che potrebbe cambiare il mondo della plastica. Miscelando due polimeri hanno creato una nuova plastica che sotto una pressione di poche centinaia di atmosfere, diventa soffice e può essere foggiata con forme differenziate. L'introduzione di questa novità potrebbe portare a un notevole risparmio di energia nella produzione delle materie plastiche industriali e a promuovere il loro riciclaggio.
Scioglimento senza “sudore”. Le materie plastiche, di solito, hanno bisogno di essere surriscaldate a temperature che superano i 200 °C per ammorbidirsi a tal punto da essere modellate. Le alte temperature, però, non soltanto assorbono molta energia, ma possono anche causare la rottura dei componenti dei polimeri che perdono così le loro utili proprietà. Tutto ciò limita il numero di volte che queste materie possono essere riciclate. Le nuove plastiche, invece, possono essere trattate all'infinito senza subire alcun segno di degrado.

(Notizia aggiornata al 18 dicembre 2003)

17 dicembre 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 29,90€
Follow us