Ecologia

La nuova economia si chiama Csr e parte dalle università

Regione Lazio e NeXt lanciano il laboratorio che vede protagonisti gli studenti dei tre atenei capitolini. Quattro gli appuntamenti per parlare di Corporate social responsability.

Roma, 26 feb. - (AdnKronos) - Parte a Roma la prima sperimentazione del Laboratorio di Nuova Economia organizzato da NeXt in collaborazione con la Regione Lazio. Gli studenti delle tre principali università capitoline sono i protagonisti di un percorso di progettazione condivisa. Obiettivo finale, l’elaborazione di proposte per un’economia sostenibile che abbia ricadute concrete sul territorio laziale. Il primo incontro è in programma oggi presso l’Università Luiss – Guido Carli.

La progettazione condivisa dei ragazzi sarà premiata dalla Regione Lazio: le tre migliori idee di economia partecipata e responsabile riceveranno una sponsorizzazione di 1.000 euro ciascuna. Inoltre i gruppi premiati potranno usufruire del supporto e del tutoraggio della rete di associati NeXt e della visibilità locale e nazionale del progetto, inserito come evento della seconda edizione del Salone CSRoma.

Un percorso pratico di progettazione della sostenibilità territoriale delle imprese, dei quartieri e dei cittadini, che si concluderà con l'assegnazione degli Oscar della Sostenibilità. Tre le nomination: migliore MOBilitazione nel territorio; migliore comunicazione di impresa responsabile; migliore proposta di sviluppo sostenibile del territorio.

Al Laboratorio di Nuova Economia parteciperanno dai 30 ai 40 studenti, provenienti da diversi corsi di laurea degli atenei romani, coinvolti nell'esperienza dai docenti delle facoltà di economia.

L'elaborazione dei progetti sarà condotta e perfezionata durante quattro appuntamenti-lezioni frontali, il secondo dei quali si terrà l'11 marzo. Gli studenti saranno introdotti ai concetti di corporate social responsability (Csr), nuova economia, responsabilità sociale territoriale e ai principali strumenti di progettazione e condivisione delle idee.

Inserito nell'ambito del progetto Prepararasi al Futuro, proposto da NeXt – Nuova Economia per Tutti e insieme alla Regione Lazio, Acli, Agisa e Legambiente questo primo step verso un'economia partecipata e “dal basso” si concluderà con la seconda edizione del Salone CSRoma 2015, il 6 maggio.

26 febbraio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us