New York è la metropoli per eccellenza, con tutti i suoi pregi e difetti. Niente di strano che sia al centro dei pensieri di architetti, urbanisti e designer che immaginano come sarà, o dovrebbe essere, nel prossimo futuro. Ecosostenibile, come nel progetto New York City (Steady) State.
“La città del futuro produce in proprio cibo ed energia elettrica”
Immagini dal futuro - Quella che vedete non è un’ immagine tratta dal prossimo capitolo di SimCity, anche se potrebbe sembrarlo. Si tratta di New York, ma non come la conosciamo adesso. È la metropoli immaginata nel progetto New York City (Steady) State della fondazione no profit Terreform. Una città completamente ecosostenibile e verde, che produce da sola il cibo che consuma in orti e fattorie urbane e l’elettricità che le serve tramite fonti rinnovabili.
Autosufficienza - La New York del futuro immaginata da Terreform è praticamente autosufficiente grazie alla produzione di frutta verdura e carne, da una parte, e di energia dall’altra. Ma anche per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti che vengono interamente riciclati per evitare fughe di materia ancora utilizzabile dalla città. Tutto è studiato - e studiato bene, con un approccio scientifico rigorosissimo - per chiudere il ciclo dentro l’area urbana. Stessa cosa per l’acqua, che viene regalata dalle piogge e depurata.
Rivoluzione trasporti -Cambia volto anche uno dei must di New York: il traffico. Bandite le auto - fatta eccezione per quelle elettriche - benvenute le biciclette. Così come il trasporto pubblico su rotaia, sia in superficie che sotto terra con la metro. Restano centrali, invece, i grattacieli che, però, oltre a ospitare abitazioni e uffici vengono trasformati in torri di raccolta dell’acqua, produzione di energia e cibo con i giardini pensili. (sp)
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?