Ecologia

La minaccia del super tifone Hagupit sulle Filippine, a rischio 5,6 milioni di persone/FOTO

Oxfam ne sta monitorando l’avanzata: si sta muovendo con raffiche di vento di oltre 300 km orari in direzione di Manila, ma il percorso potrebbe variare.

Roma, 4 dic. - (AdnKronos) - Oxfam sta monitorando l’avanzata del tifone Hagupit (chiamato "Ruby" nelle Filippine); mezzi e materiali di emergenza sono predisposti in tutto il Paese, e lo staff è pronto a intervenire mentre le Filippine si preparano all’arrivo della tempesta, prevista per questo fine settimana e che è attualmente nella categoria 5, la più potente. Il tifone si sta muovendo con raffiche di vento di oltre 300 km orari in direzione di Manila, mettendo a rischio la vita di 5,6 milioni di persone.

Il percorso del tifone potrebbe ancora variare, ma Governo organizzazioni umanitarie stanno lavorando insieme per ridurre i rischi per le persone e per il Paese. Ieri sera parlando da Tacloban, Justin Morgan, direttore di Oxfam nelle Filippine, ha detto che i preparativi sono già in corso. “Stiamo osservando l’andamento del tifone con molta attenzione. Gli enti locali stanno attivando i loro piani di evacuazione, coordinandosi con altre agenzie di aiuto umanitario. Oxfam ha le proprie scorte di aiuti posizionate all’interno di tutto il paese, e dispone di personale pronto a sostenere una risposta di emergenza”.

“A un anno dal tifone Haiyan (FOTO), le Filippine hanno migliorato la propria capacità di risposta - aggiunge - C’è maggiore consapevolezza di quali siano i luoghi più sicuri dove rifugiarsi, e di cosa e quanto bisogna immagazzinare. Tuttavia rimane il timore che non tutti i centri di evacuazione siano completamente recuperati e pronti ad accogliere la popolazione”.

4 dicembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us