Ecologia

La metro diventa verde (e di vetro)

Vagoni di vetro e spinti dal vento.

Una novità, per risolvere il problema dei trasporti urbani sono le monorotaie sospese, treni di cui sono già dotate alcune futuristiche città europee, giapponesi e americane. Molti contestano che gli impianti per tali trasporti, pur liberando il suolo da strutture, rotaie e traffico, sono inguardabili e rovinano i paesaggi e le città.

“Avrà schermi touchscreen per leggere la mappa dei trasporti”

Il treno ecologico - Ma questo progetto di futuro treno sospeso è verde al 100%. Si tratta di uno studio dei designer Elisa Sayuri Freitas Irokawa e Rafael Osmar de Oliveira e Costa, che propone un treno costruito con pareti vetrate e ricoperto di pannelli solari, la cui energia prodotta serve per alimentare i motori. Anche i piloni servono a produrre energia: sopra di essi sono previste delle ventole e turbine per la raccolta dell'energia eolica, dato che i pali di sostegno possono essere posizionati in alto e domineranno il cielo, e i venti, delle città.

Interni Hi-Tech - Anche gli interni, nello studio dei due designer è un festival della tecnologia: collegamenti Internet Wi-Fi per i viaggiatori, schermi touchscreen per leggere la mappa dei trasporti e sedili nientemeno che in Corian, un materiale brevettato, idrorepellente e molto resistente, che viene normalmente usato per costruire bagni e cucine di lusso.

Guarda la gallery delle metropolitane più incredibili

27 aprile 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us