Ecologia

La metro diventa verde (e di vetro)

Vagoni di vetro e spinti dal vento.

Una novità, per risolvere il problema dei trasporti urbani sono le monorotaie sospese, treni di cui sono già dotate alcune futuristiche città europee, giapponesi e americane. Molti contestano che gli impianti per tali trasporti, pur liberando il suolo da strutture, rotaie e traffico, sono inguardabili e rovinano i paesaggi e le città.

“Avrà schermi touchscreen per leggere la mappa dei trasporti”

Il treno ecologico - Ma questo progetto di futuro treno sospeso è verde al 100%. Si tratta di uno studio dei designer Elisa Sayuri Freitas Irokawa e Rafael Osmar de Oliveira e Costa, che propone un treno costruito con pareti vetrate e ricoperto di pannelli solari, la cui energia prodotta serve per alimentare i motori. Anche i piloni servono a produrre energia: sopra di essi sono previste delle ventole e turbine per la raccolta dell'energia eolica, dato che i pali di sostegno possono essere posizionati in alto e domineranno il cielo, e i venti, delle città.

Interni Hi-Tech - Anche gli interni, nello studio dei due designer è un festival della tecnologia: collegamenti Internet Wi-Fi per i viaggiatori, schermi touchscreen per leggere la mappa dei trasporti e sedili nientemeno che in Corian, un materiale brevettato, idrorepellente e molto resistente, che viene normalmente usato per costruire bagni e cucine di lusso.

Guarda la gallery delle metropolitane più incredibili

27 aprile 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us