Ecologia

La mappa dei mari "danneggiati"

Al mondo non rimane nemmeno un chilometro quadrato di oceano "intatto": ogni angolo di pianeta coperto dall'acqua subisce - in misura variabile - le conseguenze delle attività umane, dalla pesca incontrollata all'inquinamento, dall'aumento delle temperature all'acidificazione. All'annuale meeting della American Association for the Advancement of Science di Boston (Usa) un team internazionale di scienziati ha presentato dati allarmanti sullo stato di salute dei mari, illustrandolo con un planisfero sul quale i livelli di sfruttamento delle acque, quantificati percentualmente, sono rappresenti da tinte diverse. Tra le aree più coinvolte dalle attività umane spiccano i Caraibi, il Mare del Nord e il Mar del Giappone, ma neppure le acque al largo della costa orientale del Nord America e il Mediterraneo stanno troppo bene. «Queste informazioni ci permetteranno di pianificare strategie su misura per salvare gli ecosistemi», ha affermato uno degli autori dello studio. Purtroppo, però, non dipende solamente da loro. [AP - Grafica: © B.S. Halpern. Mappa dell'impatto di 17 attività umane sull'ecosistema marino. I riquadri puntano a tre aree a elevata criticità e a una delle zone meno compromesse, Torres Straight, che separa l'Australia dalla Nuova Guinea.]

26 febbraio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us