Ecologia

La mappa dei mari "danneggiati"

Al mondo non rimane nemmeno un chilometro quadrato di oceano "intatto": ogni angolo di pianeta coperto dall'acqua subisce - in misura variabile - le conseguenze delle attività umane, dalla pesca incontrollata all'inquinamento, dall'aumento delle temperature all'acidificazione. All'annuale meeting della American Association for the Advancement of Science di Boston (Usa) un team internazionale di scienziati ha presentato dati allarmanti sullo stato di salute dei mari, illustrandolo con un planisfero sul quale i livelli di sfruttamento delle acque, quantificati percentualmente, sono rappresenti da tinte diverse. Tra le aree più coinvolte dalle attività umane spiccano i Caraibi, il Mare del Nord e il Mar del Giappone, ma neppure le acque al largo della costa orientale del Nord America e il Mediterraneo stanno troppo bene. «Queste informazioni ci permetteranno di pianificare strategie su misura per salvare gli ecosistemi», ha affermato uno degli autori dello studio. Purtroppo, però, non dipende solamente da loro. [AP - Grafica: © B.S. Halpern. Mappa dell'impatto di 17 attività umane sull'ecosistema marino. I riquadri puntano a tre aree a elevata criticità e a una delle zone meno compromesse, Torres Straight, che separa l'Australia dalla Nuova Guinea.]

26 febbraio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us