Ecologia

La mappa dei mari "danneggiati"

Al mondo non rimane nemmeno un chilometro quadrato di oceano "intatto": ogni angolo di pianeta coperto dall'acqua subisce - in misura variabile - le conseguenze delle attività umane, dalla pesca incontrollata all'inquinamento, dall'aumento delle temperature all'acidificazione. All'annuale meeting della American Association for the Advancement of Science di Boston (Usa) un team internazionale di scienziati ha presentato dati allarmanti sullo stato di salute dei mari, illustrandolo con un planisfero sul quale i livelli di sfruttamento delle acque, quantificati percentualmente, sono rappresenti da tinte diverse. Tra le aree più coinvolte dalle attività umane spiccano i Caraibi, il Mare del Nord e il Mar del Giappone, ma neppure le acque al largo della costa orientale del Nord America e il Mediterraneo stanno troppo bene. «Queste informazioni ci permetteranno di pianificare strategie su misura per salvare gli ecosistemi», ha affermato uno degli autori dello studio. Purtroppo, però, non dipende solamente da loro. [AP - Grafica: © B.S. Halpern. Mappa dell'impatto di 17 attività umane sull'ecosistema marino. I riquadri puntano a tre aree a elevata criticità e a una delle zone meno compromesse, Torres Straight, che separa l'Australia dalla Nuova Guinea.]

26 febbraio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us