Fotogallery: Quando il sole batte il nucleare
Prende luce e dà luce! Ecco il concept di una lampadina molto smart che cattura i raggi del sole, immagazzina energia e si accende quando è l’ora del tramonto. Tutto senza ricorrere alla corrente elettrica.
“Il sole alimenta due piccole batterie che accendono la lampadina”
Niente kerosene -L’invenzione ecologica arriva da un’azienda di Denver di nome Nokero, crasi letteraria di “no kerosene”. La società dall’anima verde, in pratica, propone sul mercato alcuni prodotti innovativi in materia di luce ed energia, come il prototipo di lampadine a bulbo alimentate dalla luce solare.
Piccola ma luminosa - Nel prototipo in questione l’energia del sole alimenta le batterie che sono all’interno del bulbo della lampadina, così che si possano usare quando scatta l'ora del tramonto. Il piccolo pannello solare è infatti sufficiente per l’energia necessaria alle quattro luci Led e alle batterie ricaricabili AA.
Senza corrente – L’idea di Nokero può fare comodo in tutti quei luoghi dove non c’è energia elettrica e dove ci si affida a candele, lampade a gas o a un generatore di elettricità, a kerosene o benzina. In quei casi il risparmio è stimato nel 20% del budget familiare, dato che il prezzo delle lampadine solari dovrebbe aggirarsi intorno ai 20 dollari l’una. La società prevede un ammortizzamendo del costo dopo un uso continuo di circa 3-8 settimane. (sp)
Niccolò Fantini