Ecologia

La lampadina solare intelligente

Raggi solari, pannellino, due batterie interne e la luce è servita.

Prende luce e dà luce! Ecco il concept di una lampadina molto smart che cattura i raggi del sole, immagazzina energia e si accende quando è l’ora del tramonto. Tutto senza ricorrere alla corrente elettrica.

“Il sole alimenta due piccole batterie che accendono la lampadina”

Niente kerosene -L’invenzione ecologica arriva da un’azienda di Denver di nome Nokero, crasi letteraria di “no kerosene”. La società dall’anima verde, in pratica, propone sul mercato alcuni prodotti innovativi in materia di luce ed energia, come il prototipo di lampadine a bulbo alimentate dalla luce solare.

Piccola ma luminosa - Nel prototipo in questione l’energia del sole alimenta le batterie che sono all’interno del bulbo della lampadina, così che si possano usare quando scatta l'ora del tramonto. Il piccolo pannello solare è infatti sufficiente per l’energia necessaria alle quattro luci Led e alle batterie ricaricabili AA.

Senza corrente – L’idea di Nokero può fare comodo in tutti quei luoghi dove non c’è energia elettrica e dove ci si affida a candele, lampade a gas o a un generatore di elettricità, a kerosene o benzina. In quei casi il risparmio è stimato nel 20% del budget familiare, dato che il prezzo delle lampadine solari dovrebbe aggirarsi intorno ai 20 dollari l’una. La società prevede un ammortizzamendo del costo dopo un uso continuo di circa 3-8 settimane. (sp)

Niccolò Fantini

19 settembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us