Ecologia

La green economy protagonista a Rimini Fiera

Oltre mille imprese, italiane ed estere, fino a sabato 8 novembre a Ecomondo

Rimini, 5 nov. - (AdnKronos) - La green economy accende i riflettori a Rimini Fiera. Oltre mille imprese, italiane ed estere, fino a sabato 8 novembre occuperanno tutti i 16 padiglioni del quartiere fieristico proponendo ai 90mila visitatori attesi per Ecomondo, Key Energy, Key Wind, Cooperambiente, H2R e Condominio Eco un nuovo paradigma di sviluppo all’insegna della sostenibilità.

Alle 10.30 sarà il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, al taglio del nastro insieme al presidente della Provincia e del Comune di Rimini Andrea Gnassi e al presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni, a dare il via ad un appuntamento fieristico fra i primissimi in Europa e leader nel bacino del Mediterraneo.

Subito dopo l’inaugurazione, in Sala Neri, Galletti ed Edo Ronchi, presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, apriranno gli Stati Generali della Green Economy, organizzati dal Consiglio Nazionale della Green Economy in collaborazione con il ministero dell’Ambiente e quello dello Sviluppo Economico. I lavori amplificheranno i contenuti sviluppati nel corso dell’anno da 67 associazioni di imprese impegnate nel settore ambientale.

Nella sessione conclusiva, ossia giovedì, interverrà il ministro del Lavoro Giuliano Poletti, atteso a un incontro al quale prenderanno parte, fra gli altri, anche il presidente di Terna Catia Bastioli, il segretario generale della Fiom Cgil Maurizio Landini e l’ad di Trenitalia Vincenzo Soprano. Il programma aggiornato degli Stati Generali della Green Economy è disponibile sul sito www.statigenerali.org. Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming sui siti www.ecomondo.com e www.keyenergy.it

Per quattro giorni, quindi, Rimini Fiera renderà protagonista un’industria che nonostante i venti di crisi ha continuato a crescere in tutto il mondo e che oggi offre occasioni per uscirne. Concentrandosi ad esempio solo sul settore rifiuti, si stima che dal 2008 al 2012 le imprese siano cresciute del 12% e gli addetti del 19%.

5 novembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us