Ecologia

La grande truffa dei prodotti e servizi “green”

La grande truffa dei prodotti biologici e i servizi green

Le aziende hanno capito che i consumatori sono sempre più sensibili all’ambiente. Ma secondo l’istituto “Green Intelligence” almeno due terzi delle aziende si spacciano per verdi, ma non lo sono affatto. E le altre lo sono molto poco.

“Molti prodotti biologici di ecologico hanno solo il nome”

Green appeal - Due notizie, una buona e una cattiva, in arrivo dall’istituto “Green Intelligence”. La prima, quella buona, è che i consumatori sono sempre più attenti all’ambiente, chiedono prodotti eco-compatibili e le aziende l’hanno capito. La seconda, quella cattiva, è che qualcuno ci marcia sopra e spaccia per “green” beni e servizi che di ecologico hanno (forse) solo il nome.

Eco facciata - Secondo l’ultimo rapporto dell’istituto, infatti, appena il 33% delle aziende che affermano di rispettare l’ambiente - usando poca acqua, evitando sostanze tossiche, preferendo l’energia alternativa e altre attenzioni verso l’ambiente - lo fanno veramente mentre i restanti due terzi si limitano ad avere in catalogo una ristretta gamma di prodotti eco-compatibili mentre tutto il resto di green non ha proprio nulla.

Chi è più verde? - Questi dati, poi, si riferiscono ai settori che investono maggiormente sull’apparire “verdi”: produzione di energia, settore alimentare, edilizia. Negli altri ambiti produttivi le cose vanno anche peggio: nel comparto automobilistico, per esempio, l’ambiente entra solo nel 6% dei business plan. Il settore più green secondo l’indagine, invece, è quello della cosmesi: il 64% delle aziende afferma di puntare al rispetto dell’ambiente, probabilmente perché spesso coincide con il rispetto della salute del consumatore. Discorso e numeri molto simili per i detersivi (60%) e l’abbigliamento (57%).

Classifica hi-tech - I dati di “Green Intelligence” sembrano confermati dalle indagini fatte anche dalle associazioni ambientaliste. Come Greenpeace, che più volte l’anno pubblica una classifica sui grandi produttori di elettronica dando loro dei voti non sempre generosi persino a big del calibro di Apple, Sony e Rim.

Greenwashing - Eppure oggi quasi tutti i settori dell’industria e del commercio non fanno altro che sbandierare la propria vocazione ambientalista. Tutto falso? Solo “greenwashing”? Non sempre, ma ci sono stati casi recenti che passeranno alla storia. Uno è quello dell’acqua minerale Sant’Anna che aveva scelto il nome “Bio Bottle”, e lo slogan “prodotta con meno plastica, meno energia e più amore per l’ambiente”, per la propria confezione ma ha ricevuto 70 mila euro di multa dall’Antitrust perché non è mai riuscita a dimostrare, dati alla mano, che quella bottiglia era più ecologica di una normalissima confezione di plastica.

Cibi indigesti - Green marketing a parte, però, ci sono casi ben più gravi che dovrebbero mettere in allarme i consumatori: il recentissimo blitz della Guardia di Finanza di Verona, per esempio, contro i falsi cibi biologici. Grazie alle indagini è saltato fuori che il 10% del cibo biologico venduto in Italia è “bio” solo sull’etichetta.

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

8 dicembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us