Ecologia

La glaciazione si fa sentire al Polo sud

Alcune porzioni del Polo sud sistanno ancora sciogliendo a 10.000 dall'ultima glaciazione.

La glaciazione si fa sentire al Polo sud
Alcune porzioni del Polo sud sistanno ancora sciogliendo a 10.000 dall'ultima glaciazione.

Il mare di Ross e una parte della calotta antartica. Queste zone risentono ancora del clima di migliaia di anni fa.© Nasa
Il mare di Ross e una parte della calotta antartica. Queste zone risentono ancora del clima di migliaia di anni fa.
© Nasa

Lo scioglimento dei ghiacci antartici potrebbe non essere dovuto all'effetto serra, come denunciato da molti scienziati, ma alle glaciazioni. Studiando infatti le rocce e i sassi lasciati dallo scioglimento dei ghiacci a partire dalla fine dell'ultima glaciazione (circa 10.000 anni fa), i ricercatori statunitensi e inglesi hanno stabilito che da allora la superficie del ghiaccio del Polo sud (almeno nella sua zona a ovest) non ha mai smesso di sciogliersi e di recedere. Si può infatti calcolare il momento in cui questi detriti sono stati scoperti dal ghiaccio in ritirata, e determinare quindi anche i vari passaggi dei ghiacciai antartici.
La velocità di scioglimento è costante (il ghiacciaio si assottiglia alla velocità di 2,5-9 cm l'anno, mentre un altro studio ha rilevato una ritirata media di 120 metri l'anno) e quindi, almeno questa volta, non può essere incolpato l'uomo per l'emissione di gas che aumentano la temperatura dell'atmosfera e contribuiscono allo scioglimento dei ghiacci. Un commento sul giornale scientifico Nature mette in guardia dal generalizzare le conclusioni della ricerca, perché altre zone del Polo sud sono invece stabili, e hanno smesso di perdere ghiaccio già da 8.000 anni. Se quindi in queste aree si nota un aumento dello scioglimento dei ghiacci, questa volta potrebbe essere incolpata l'attività umana.

(Notizia aggiornata al 13 gennaio 2003)

3 gennaio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us