di Peppe Croce
Il 22 aprile torna la giornata della Terra con tutti i suoi buoni propositi. Uno semplice ed economico per tutti? Dipingere il tetto di bianco.
"Basta dipingere il tetto di bianco per far scendere la temperatura di quasi 15 gradi"
Earth Day -
riscaldamento globale
Tutto questo si ottiene facendo informazione e mettendo in atto comportamenti virtuosi, partendo dalla consapevolezza che non si può attendere che i Governi facciano qualcosa: i cittadini li devono anticipare
Parti dal tetto - Non ci vuole poi molto, anzi. Ci sono cose che costano pochissimo tempo e denaro e che possono fare veramente la differenza. Per ridurre i consumi energetici della tua casa durante l'estate, ad esempio, basta prendere vernice bianca e pennello e dipingere il tetto. Una bella fetta dei consumi domestici in estate derivano dai ventilatori e dai condizionatori che usiamo per raffreddare le stanze e dal frigorifero che, a causa del caldo, lavora tutto il giorno sotto sforzo per tenere al fresco cibi e bevande. Se però dipingiamo il tetto di bianco succede un piccolo miracolo: la sua temperatura scende di 7-15 gradi. E, di conseguenza, la temperatura della casa diminuisce di almeno 3-4 gradi facendoci risparmiare un sacco di energia, e di soldi, sul raffrescamento. E più è grande il tetto, maggiori sono i risultati.
Pensa in grande - Ora pensa a cosa potrebbe succedere se tutti i tetti della tua città, regione o nazione diventassero da un giorno all'altro bianchi: milioni di chilowattora di energia risparmiati. E un ambiente domestico più sano. Questo è proprio il senso dell'Earth Day: diffondere le buone pratiche. Per farle diventare globali e quotidiane, per tutti. Solo facendo ognuno di noi la propria piccola parte si può migliorare - o salvare - il mondo in cui viviamo. (sp)