di Peppe Croce
Solar Decathlon è un'iniziativa che premia le migliori case solari. L'ultima edizione europea, che si è svolta a Madrid dal 23 al 30 settembre, è stata vinta dal progetto francese Canopea. Guada video e immagini!
"Canopea è una nanotorre solare da 8-10 piani
inondata dal sole"
Solar Decathlon -
Scuola Nazionale di Architettura di Grenoble
Canopea - Il principio su cui si basa la "nanotorre" è un modulo abitativo che può essere ripetuto in verticale fino a dieci piani. Non è un condominio, dove su un singolo piano ci sono più appartamenti, ma un sandwich in cui a ogni piano vive una sola famiglia. Che ha, di conseguenza, tutti e quattro i lati della casa liberi. In questo modo si ottimizza l'entrata della luce naturale, diminuendo i consumi dell'abitazione. Canopea ha una grande cucina-soggiorno e vasti spazi aperti per favorire il passaggio da una stanza all'altra e la comunicazione tra i membri della famiglia.
Il tetto è il centro - L'ultimo piano della torre Canopea è del tutto particolare. Sul tetto c'è l'impianto fotovoltaico per la generazione dell'energia elettrica, sotto un grande spazio comune per gli inquilini dei vari piani. In questo spazio, aperto e circondato da vetri per fare entrare luce e poter vedere il panorama cittadino, si possono ospitare le attività comuni come l'orto urbano o il barbecue - c'è un grande balcone che gira tutto intorno - o anche cose molto più semplici e comuni, come lavare e stendere i panni. O, perché no, prendere il sole su una sdraio in primavera. (sp)
Presentazione di Canopea al Solar Decathlon 2012