Ecologia

La foresta più antica del mondo si visita in Germania

Da sabato 5 settembre nel Museo statale di Bonn

Bonn, Germania, 1 set. -(AdnKronos/Dpa) - La foresta primitiva più antica del mondo - 390 milioni di anni, molto più dei dinosauri - ha trovato casa nel dipartimento archeologico del Museo statale di Bonn, Germania. Il prezioso insieme di alberi primitivi fossili, dissotterrato in quella zona nel 2008-2009, sarà visitabile a partire da sabato 5 settembre.

Le piante - nome latino Calamophyton - non superavano i tre metri d'altezza e secondo gli scienziati sarebbero nate su un'isola sabbiosa in un mare poco profondo, poi diventata la regione collinare del Bergisches Land. In quell'era, la regione non distava molto dall'Equatore e godeva di un clima tropicale tutto l'anno.

Gli studiosi affermano che le piante sarebbero state probabilmente risucchiate in mare da uno tsunami causato da un terremoto o da uno slittamento delle placche terrestri. In seguito sarebbero state velocemente ricoperte dalla sabbia e dal fango, cominciando il loro processo di fossilizzazione.

1 settembre 2015 ADNKronos