Ecologia

La foresta più antica del mondo si visita in Germania

Da sabato 5 settembre nel Museo statale di Bonn

Bonn, Germania, 1 set. -(AdnKronos/Dpa) - La foresta primitiva più antica del mondo - 390 milioni di anni, molto più dei dinosauri - ha trovato casa nel dipartimento archeologico del Museo statale di Bonn, Germania. Il prezioso insieme di alberi primitivi fossili, dissotterrato in quella zona nel 2008-2009, sarà visitabile a partire da sabato 5 settembre.

Le piante - nome latino Calamophyton - non superavano i tre metri d'altezza e secondo gli scienziati sarebbero nate su un'isola sabbiosa in un mare poco profondo, poi diventata la regione collinare del Bergisches Land. In quell'era, la regione non distava molto dall'Equatore e godeva di un clima tropicale tutto l'anno.

Gli studiosi affermano che le piante sarebbero state probabilmente risucchiate in mare da uno tsunami causato da un terremoto o da uno slittamento delle placche terrestri. In seguito sarebbero state velocemente ricoperte dalla sabbia e dal fango, cominciando il loro processo di fossilizzazione.

1 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us