Ecologia

La foresta amazzonica potrebbe collassare entro il 2050

La combinazione di diversi fattori di rischio, dalla siccità alla deforestazione, potrebbe portare la foresta amazzonica a un rapido collasso.

La foresta amazzonica è uno degli ecosistemi più importanti del pianeta e anche uno dei più minacciati: tra deforestazione selvaggia, siccità, incendi e più in generale l'impatto dei cambiamenti climatici, la più grossa foresta pluviale del pianeta è assediata da ogni lato, tanto che più volte è stata avanzata l'ipotesi che l'intero bioma possa superare presto uno dei famosi tipping point – il limite di sopportazione oltre il quale un sistema biologico collassa. Finora però abbiamo studiato soprattutto l'impatto dei singoli fattori di rischio sull'Amazzonia; un nuovo studio pubblicato su Nature analizza invece l'effetto combinato dei cinque maggiori elementi di stress per la foresta amazzonica, arrivando a concludere che, a meno che non cambino in fretta le cose, potremmo assistere al suo collasso, parziale o totale, entro il 2050.

 

I cinque fattori di rischio. Il primo passo dello studio, condotto da un team della Federal University of Santa Catarina, a Florianopolis, in Brasile, è stato individuare i succitati cinque fattori di rischio principali, combinando dati storici con simulazioni al computer. Il risultato è, tutto sommato, poco sorprendente: la foresta amazzonica ha problemi legati al riscaldamento globale, alla quantità di precipitazioni annuali, all'intensità delle stesse durante la stagione delle piogge, alla lunghezza della stagione secca e infine, ovviamente, alla deforestazione. Il passo successivo è stato identificare i tipping point legati ai cinque fattori, per poi combinarli e capire se, e quanto, il limite del collasso si spostasse. E proprio quest'ultimo passaggio ha dato i risultati più inquietanti. 

La fine della foresta? La combinazione di diversi fattori di rischio, infatti, potrebbe far precipitare molto rapidamente la situazione, al punto che, secondo i modelli, entro il 2050 fino al 47% della foresta amazzonica potrebbe arrivare al collasso ecosistemico. Addirittura, come già suggerito da uno studio del 2021, vaste zone dell'Amazzonia potrebbero trovarsi nella paradossale situazione di produrre più CO2 di quella che riescono ad assorbire. Il primo autore dello studio, Bernardo Flores, ha spiegato che «la sinergia tra i diversi fattori di rischio potrebbe portare a degradarsi anche aree considerate resilienti», e l'ecosistema della foresta pluviale potrebbe scomparire, e venire sostituito da una savana arida.

22 febbraio 2024 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us