Ecologia

La cucina con gli avanzi è d'autore se lo chef è Andy Luotto

In Salento il conduttore sarà protagonista di un corso e di una cena in cui saranno gli scarti a rappresentare gli ingredienti principali del menù. Primo fra tutti il pane. L'appuntamento rientra nel calendario di ExpoSalento2015, risposta meridionale all'Expo di Milano.

Lecce, 24 gen. - (AdnKronos) - Cucinare con gli avanzi fa bene all'ambiente e riduce la quantità di rifiuti; fa bene al portafogli perché taglia gli sprechi; stimola la creatività. Ed è cucina d'autore, se a calarsi nei panni di eco-chef è Andy Luotto. Il conduttore e chef per passione sarà protagonista dell'appuntamento “Cucina di recupero con Andy Luotto”, a Galatina nel Salento il 4 e 5 febbraio, organizzato dall’associazione Sapori Oriente d’Italia, la rete informale di aziende agroalimentari “Più Gusto”, il Dipartimento di scienze tecnologiche, biologiche e ambientali dell’Università del Salento.

Il pane avanzato sarà il protagonista del corso di cucina di recupero del 4 febbraio, che Luotto trasformerà da scarto a ingrediente principe per realizzare polpette, lasagne, gnocchi, pan cotto e frittate. A fornire gli altri ingredienti, oltre agli avanzi, 15 aziende agroalimentari del territorio.

Tutto messo in pratica, poi, in una "cena di recupero" in cui Luotto cucinerà per 60 persone alcune sue personali ricette, il 5 febbraio presso il ristorante Vecchia Cantina di San Simone di Sannicola (Lecce). La “Cucina di recupero con Andy Luotto” è un'iniziativa “ExpoSalento2015 ”, la risposta meridionale all’Expo di Milano che due giovani salentini, Antonio Monaco e Daniele Chirico, hanno ideato per "dirottare" una parte dei 20milioni di visitatori attesi in Italia per Expo2015 verso il loro territorio.

24 gennaio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us