Ecologia

La casa del futuro? Si realizza oggi con un'App

Si chiama "Casa di domani" ed è stata messa a punto dall’Unione Nazionale Consumatori in collaborazione con Leroy Merlin. L'obiettivo è risparmiare risorse ed energia per un ambiente domestico sostenibile.

Roma, 14 gen. - (AdnKronos) - La casa del futuro? Si realizza con un'App. A realizzarla è l'’Unione Nazionale Consumatori in collaborazione con Leroy Merlin per aiutare i consumatori a creare un ambiente domestico sostenibile ed efficiente. L’App “Casa di domani” è disponibile per smartphone e tablet e scaricabile gratuitamente in App Store e Play Store.

“Una casa che faccia risparmiare, che sia più efficiente, che produca l’energia necessaria e che ottimizzi i consumi con materiali isolanti: è proprio per aiutare i consumatori a realizzare un’abitazione con queste caratteristiche che è nata l’applicazione ‘Casa di domani’", spiega Massimiliano Dona, segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori.

L'App aiuta ad orientarsi tra i diversi prodotti che contribuiscono a trasformare l'abitazione in un ambiente a basso consumo: dalle lampadine a basso assorbimento ai caricatori solari, dai rubinetti bicomando ai sistemi di irrigazione automatizzati. Ogni prodotto ha una breve scheda che spiega quali sono le sue caratteristiche anti-spreco.

L'App comprende anche utili strumenti ‘fai da te’: tre tool di calcolo per prendere le misure, quantificare il numero di piastrelle o listelli di parquet che servono per il pavimento o quanta vernice acquistare per le pareti.

E per aiutare i consumatori a fare acquisti consapevoli, l’App fornisce i consigli sulla classe energetica e sulle caratteristiche che deve avere un'abitazione per avere una certificazione di basso consumo. Con l’aiuto di alcuni video, viene spiegato anche come evitare gli sprechi di acqua, riscaldamento, energia per gli elettrodomestici.

14 gennaio 2015 ADNKronos

Codici Sconto

75 Coupon e Nuovi Sconti
Codice Sconto Farmaè

Codice Sconto Farmaè

Codice Promozionale Farmaè del 5% extra

Farmasave Codice Sconto

Farmasave Codice Sconto

Coupon Farmasave 5 euro extra

Farmacosmo Coupon

Farmacosmo Coupon

Codice Promo Farmacosmo del 10% per il tuo sorriso

Farmacia Loreto Gallo Coupon

Farmacia Loreto Gallo Coupon

Promo Code Farmacia Loreto del 5% per il corpo

Codice Sconto Yamamoto

Codice Sconto Yamamoto

Codici Sconto Yamamoto del 15% Extra RISERVATO

Amicafarmacia Codice Sconto

Amicafarmacia Codice Sconto

Voucher Amica Farmacia del 10% con consegna Omaggio

Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us