Ecologia

La biodiversità in Europa, a rischio il 60% delle specie protette /Video

Roma, 27 nov. - (AdnKronos) - Biodiversità europea a rischio. Il 60% delle valutazioni relative a specie protette e il 77% di quelle sui diversi tipi di habitat hanno evidenziato uno stato di conservazione non buono. Secondo quanto rileva il rapporto Soer "L'ambiente in Europa -stato e prospettive 2015" dell'Agenzia Europea dell'Ambiente, presentato a Roma dal ministero dell'Ambiente e dall'Ispra, l'Europa non è sulla buona strada per raggiungere l'obiettivo al 2020 di arrestare la perdita di biodiversità. (VIDEO)

E a proposito di biodiversità, l'Italia è il Paese europeo con il più alto numero di specie animali (oltre 58mila) e le piante superiori sono circa 6.700, il 15,6% delle quali endemiche. Il livello di minaccia però è alto: circa il 31% dei vertebrati italiani è minacciato, è in pericolo il 15% delle piante vascolari e il 22% di briofite e licheni.

Le aree protette terrestri in Italia occupano circa 3 milioni di ettari (oltre il 10% della superficie nazionale) e le marine oltre 2,8 milioni di ettari. Gli Stati che hanno più aree protette sono Germania (11 milioni di ettari) e Francia (9 milioni) mentre il Portogallo si distingue per quelle marine: 11 milioni di ettari.

27 novembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us