Ecologia

La biodiversità in Europa, a rischio il 60% delle specie protette /Video

Roma, 27 nov. - (AdnKronos) - Biodiversità europea a rischio. Il 60% delle valutazioni relative a specie protette e il 77% di quelle sui diversi tipi di habitat hanno evidenziato uno stato di conservazione non buono. Secondo quanto rileva il rapporto Soer "L'ambiente in Europa -stato e prospettive 2015" dell'Agenzia Europea dell'Ambiente, presentato a Roma dal ministero dell'Ambiente e dall'Ispra, l'Europa non è sulla buona strada per raggiungere l'obiettivo al 2020 di arrestare la perdita di biodiversità. (VIDEO)

E a proposito di biodiversità, l'Italia è il Paese europeo con il più alto numero di specie animali (oltre 58mila) e le piante superiori sono circa 6.700, il 15,6% delle quali endemiche. Il livello di minaccia però è alto: circa il 31% dei vertebrati italiani è minacciato, è in pericolo il 15% delle piante vascolari e il 22% di briofite e licheni.

Le aree protette terrestri in Italia occupano circa 3 milioni di ettari (oltre il 10% della superficie nazionale) e le marine oltre 2,8 milioni di ettari. Gli Stati che hanno più aree protette sono Germania (11 milioni di ettari) e Francia (9 milioni) mentre il Portogallo si distingue per quelle marine: 11 milioni di ettari.

27 novembre 2015 ADNKronos