Ecologia

La biodiversità in Europa, a rischio il 60% delle specie protette /Video

Roma, 27 nov. - (AdnKronos) - Biodiversità europea a rischio. Il 60% delle valutazioni relative a specie protette e il 77% di quelle sui diversi tipi di habitat hanno evidenziato uno stato di conservazione non buono. Secondo quanto rileva il rapporto Soer "L'ambiente in Europa -stato e prospettive 2015" dell'Agenzia Europea dell'Ambiente, presentato a Roma dal ministero dell'Ambiente e dall'Ispra, l'Europa non è sulla buona strada per raggiungere l'obiettivo al 2020 di arrestare la perdita di biodiversità. (VIDEO)

E a proposito di biodiversità, l'Italia è il Paese europeo con il più alto numero di specie animali (oltre 58mila) e le piante superiori sono circa 6.700, il 15,6% delle quali endemiche. Il livello di minaccia però è alto: circa il 31% dei vertebrati italiani è minacciato, è in pericolo il 15% delle piante vascolari e il 22% di briofite e licheni.

Le aree protette terrestri in Italia occupano circa 3 milioni di ettari (oltre il 10% della superficie nazionale) e le marine oltre 2,8 milioni di ettari. Gli Stati che hanno più aree protette sono Germania (11 milioni di ettari) e Francia (9 milioni) mentre il Portogallo si distingue per quelle marine: 11 milioni di ettari.

27 novembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us