Ecologia

La barca elettrica che non inquina acqua e aria

Amica dell'ambiente: non inquina acqua e aria.

di
Volete godervi il mare o il lago ma siete particolarmente attenti all'ambiente? Allora sapete già che le barche tradizionali a gasolio sporcano l'acqua ed emettono molta CO2. Ma ora c'è l'alternativa green.

"Sembra un pedalò con impianto stereo e finiture in mogano ma senza i pedali"

Mare nero -

e sempre più grosse

Mare verde - La soluzione che salva capra e cavoli, però, esiste ed è venduta da Hammacher Schlemmer: la barca completamente elettrica. Più che barca è una barchetta: ospita al massimo due persone per un peso totale non superiore ai 250 chili. E non va neanche molto veloce: appena 6,5 chilometri orari. Tanto basta, però, per permettere ad una coppia di prendere il sole al largo - la batteria permette di navigare per sei ore circa - senza inquinare il mare e dar fastidio agli altri bagnanti.

A comfort spiegati - Quello che non manca alla barchetta elettrica di Hammacher Schlemmer, invece, è l'attenzione ai dettagli e al comfort di bordo. Finiture in mogano e decorazioni cromate la rendono più bella, sedili decisamente più comodi di quelli dei pedalò - barchette esteticamente simili a questa anche nelle dimensioni - e porta bicchieri la rendono più comoda. Si viaggia, poi, in pieno silenzio - a meno che non vogliate accendere lo stereo, che è di serie - grazie al motore 12V che non fa rumore come quelli a scoppio. Per accarezzare il mare - o il lago, finché durano - e sentirne odore e rumore senza inquinare, però, si paga abbastanza: il modello due posti costa 4.000 dollari, quello per una sola persona 3.500.

trucchi - Il cellulare è annegato? Recuperalo così!

17 luglio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us