di Peppe Croce
Volete godervi il mare o il lago ma siete particolarmente attenti all'ambiente? Allora sapete già che le barche tradizionali a gasolio sporcano l'acqua ed emettono molta CO2. Ma ora c'è l'alternativa green.
"Sembra un pedalò con impianto stereo e finiture in mogano ma senza i pedali"
Mare nero -
e sempre più grosse
Mare verde - La soluzione che salva capra e cavoli, però, esiste ed è venduta da Hammacher Schlemmer: la barca completamente elettrica. Più che barca è una barchetta: ospita al massimo due persone per un peso totale non superiore ai 250 chili. E non va neanche molto veloce: appena 6,5 chilometri orari. Tanto basta, però, per permettere ad una coppia di prendere il sole al largo - la batteria permette di navigare per sei ore circa - senza inquinare il mare e dar fastidio agli altri bagnanti.
A comfort spiegati - Quello che non manca alla barchetta elettrica di Hammacher Schlemmer, invece, è l'attenzione ai dettagli e al comfort di bordo. Finiture in mogano e decorazioni cromate la rendono più bella, sedili decisamente più comodi di quelli dei pedalò - barchette esteticamente simili a questa anche nelle dimensioni - e porta bicchieri la rendono più comoda. Si viaggia, poi, in pieno silenzio - a meno che non vogliate accendere lo stereo, che è di serie - grazie al motore 12V che non fa rumore come quelli a scoppio. Per accarezzare il mare - o il lago, finché durano - e sentirne odore e rumore senza inquinare, però, si paga abbastanza: il modello due posti costa 4.000 dollari, quello per una sola persona 3.500.