Ecologia

La barca elettrica che non inquina acqua e aria

Amica dell'ambiente: non inquina acqua e aria.

di
Volete godervi il mare o il lago ma siete particolarmente attenti all'ambiente? Allora sapete già che le barche tradizionali a gasolio sporcano l'acqua ed emettono molta CO2. Ma ora c'è l'alternativa green.

"Sembra un pedalò con impianto stereo e finiture in mogano ma senza i pedali"

Mare nero -

e sempre più grosse

Mare verde - La soluzione che salva capra e cavoli, però, esiste ed è venduta da Hammacher Schlemmer: la barca completamente elettrica. Più che barca è una barchetta: ospita al massimo due persone per un peso totale non superiore ai 250 chili. E non va neanche molto veloce: appena 6,5 chilometri orari. Tanto basta, però, per permettere ad una coppia di prendere il sole al largo - la batteria permette di navigare per sei ore circa - senza inquinare il mare e dar fastidio agli altri bagnanti.

A comfort spiegati - Quello che non manca alla barchetta elettrica di Hammacher Schlemmer, invece, è l'attenzione ai dettagli e al comfort di bordo. Finiture in mogano e decorazioni cromate la rendono più bella, sedili decisamente più comodi di quelli dei pedalò - barchette esteticamente simili a questa anche nelle dimensioni - e porta bicchieri la rendono più comoda. Si viaggia, poi, in pieno silenzio - a meno che non vogliate accendere lo stereo, che è di serie - grazie al motore 12V che non fa rumore come quelli a scoppio. Per accarezzare il mare - o il lago, finché durano - e sentirne odore e rumore senza inquinare, però, si paga abbastanza: il modello due posti costa 4.000 dollari, quello per una sola persona 3.500.

trucchi - Il cellulare è annegato? Recuperalo così!

17 luglio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us