Ecologia

L'Italia scala la classifica europea dell'ecoinnovazione

E' quanto emerso da una delle sessioni tematiche di approfondimento degli Stati Generali della Green Economy che si sono aperti oggi a Rimini, in occasione di Ecomondo

Rimini, 5 nov. - (AdnKronos) - In 2 anni l’Italia è salita di 3 posti nella classifica europea dell’ecoinnovazione realizzata dall’Osservatorio Europeo per l’Ecoinnovazione. Era 15esima nel 2012, è diventata 12esima nel 2014 tra i 28 paesi Ue. E' quanto emerso da una delle sessioni tematiche di approfondimento degli Stati Generali della Green Economy che si sono aperti oggi a Rimini, in occasione di Ecomondo.

Per riuscire a tenere il passo è necessario che il Paese avvii da subito 5 azioni prioritarie nell’ambito di una strategia nazionale per lo sviluppo e la diffusione dell’ecoinnovazione “Made in Italy”: politiche coerenti, ambientali e industriali; supporto alle imprese attraverso la creazione di un’Agenzia Nazionale per l’uso e la gestione dei materiali e delle risorse naturali; partenariati pubblico-privato tra università, enti di ricerca, imprese e amministrazioni locali; supporto ai sistemi di conoscenza; partecipazione.

Una stima del valore economico delle ecoinnovazioni nella gestione delle risorse naturali, della salute e dell’educazione nell’ottica della sostenibilità è di 0,5-1,5 trilioni di dollari l’anno nel 2020.

5 novembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us