È un'isola fatta interamente di spazzatura. Anzi, più di una: nell'Oceano Pacifico ci sono diverse isole di spazzatura di plastica. Ecco dove sono e come si formano.

Le isole di cui parliamo sono fatte, ognuna, da molti milioni di tonnellate di rifiuti di plastica trasportati e intrappolati in aree circoscritte dell'Oceano Pacifico dal gioco di correnti marine che formano il cosiddetto giro del nord Pacifico. La più grande e tristemente nota di queste isole è la Great Pacific Garbage Patch (grande chiazza di immondizia del Pacifico), nota anche come Pacific Trash Vortex. Questo multimedia ricavato da uno studio di Greenpeace mostra lo schema delle correnti marine e l'effetto nel tempo dell'accumulo dei rifiuti di plastica.

Attenzione: probabilmente questo contenuto non è usufruibile da smartphone; su pc o tablet, se non vedete l'animazione probabilmente dovete attivare l'esecuzione di Flash dalle impostazioni del browser.

Multimedia originale: © Greenpeace
Versione italiana a cura di Focus.it

1 gennaio 2018 Gian Mattia Bazzoli
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us