Ecologia

L'informazione di Murdoch nega il Global Warming

Fox News e Wall Street Journal negano il riscaldamento globale.

di
Riscaldamento globale sì o no? Secondo la Union of Concerned Scientists, il 93% delle notizie diffuse da Fox News e l'81% pubblicate dal Wall Street Journal - due "creature" mediatiche di Rupert Murdoch - parlano di clima in maniera inaccurata se non addirittura completamente sbagliata.

"Milioni di americani leggerebbero informazioni sbagliate"

Che combini, Rupert? -

clamoroso caso di News of the World

Dati alla mano - A crederlo è la UCS, Union of Concerned Scientists, associazione di scienziati a sua volta accusata di essere di sinistra. Ma sono pur sempre scienziati, che hanno fatto le pulci all'edizione del prime time del TG di Fox News e alle pagine del Wall Street Journal. Il 93% delle volte che Fox News parla di riscaldamento globale, secondo la UCS, lo fa in modo "inaccurato", mentre l'81% degli articoli del WSJ sul clima andrebbero proprio riscritti da zero.

Cosa c'è che non va - Lo studio della UCS, entrando nel dettaglio della polemica, riferisce che sul Wall Street Journal si nega che il cambiamento climatico non sia causato dalle attività umane. Sul giornale, poi, vengono ospitati commenti di singoli scienziati negazionisti, si nega la stessa dignità della scienza del clima come branca di studio e si prendono a conferma delle tesi negazioniste dei dati fuori contesto. Su Fox News, invece, le citazioni includono alcune discussioni in cui le affermazioni sbagliate e fuorvianti superano di numero quelle corrette. Il grosso della copertura giornalistica di Fox, inoltre, prende in giro la scienza del clima facendola passare come ideologica e non basata su fatti dimostrati. (sp)

20 geniali idee ecologiche per la tua casa

1 ottobre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us