di Peppe Croce
Riscaldamento globale sì o no? Secondo la Union of Concerned Scientists, il 93% delle notizie diffuse da Fox News e l'81% pubblicate dal Wall Street Journal - due "creature" mediatiche di Rupert Murdoch - parlano di clima in maniera inaccurata se non addirittura completamente sbagliata.
"Milioni di americani leggerebbero informazioni sbagliate"
Che combini, Rupert? -
clamoroso caso di News of the World
Dati alla mano - A crederlo è la UCS, Union of Concerned Scientists, associazione di scienziati a sua volta accusata di essere di sinistra. Ma sono pur sempre scienziati, che hanno fatto le pulci all'edizione del prime time del TG di Fox News e alle pagine del Wall Street Journal. Il 93% delle volte che Fox News parla di riscaldamento globale, secondo la UCS, lo fa in modo "inaccurato", mentre l'81% degli articoli del WSJ sul clima andrebbero proprio riscritti da zero.
Cosa c'è che non va - Lo studio della UCS, entrando nel dettaglio della polemica, riferisce che sul Wall Street Journal si nega che il cambiamento climatico non sia causato dalle attività umane. Sul giornale, poi, vengono ospitati commenti di singoli scienziati negazionisti, si nega la stessa dignità della scienza del clima come branca di studio e si prendono a conferma delle tesi negazioniste dei dati fuori contesto. Su Fox News, invece, le citazioni includono alcune discussioni in cui le affermazioni sbagliate e fuorvianti superano di numero quelle corrette. Il grosso della copertura giornalistica di Fox, inoltre, prende in giro la scienza del clima facendola passare come ideologica e non basata su fatti dimostrati. (sp)