L'informazione di Murdoch nega il Global Warming

Fox News e Wall Street Journal negano il riscaldamento globale.

murdoch-global-warming_237114

di 
Riscaldamento globale sì o no? Secondo la Union of Concerned Scientists, il 93% delle notizie diffuse da Fox News e l'81% pubblicate dal Wall Street Journal - due "creature" mediatiche di Rupert Murdoch - parlano di clima in maniera inaccurata se non addirittura completamente sbagliata.

"Milioni di americani leggerebbero informazioni sbagliate"
Che combini, Rupert? - Che Rupert Murdoch, sia una persona dal carattere molto particolare è cosa ben nota. Che nel recente passato abbia avuto più di un problema per come venivano gestite le notizie dalle sue testate giornalistiche - vedi il clamoroso caso di News of the World - è ormai storia recente. Come è anche nota la sua simpatia politica per la destra e, in America, per i Repubblicani e, nel resto del mondo, per i partiti conservatori. Ora sembra chiaro anche che Murdoch abbia una simpatia per il negazionismo climatico, cioè quella corrente di pensiero che nega il riscaldamento globale.

Dati alla mano - A crederlo è la UCS, Union of Concerned Scientists, associazione di scienziati a sua volta accusata di essere di sinistra. Ma sono pur sempre scienziati, che hanno fatto le pulci all'edizione del prime time del TG di Fox News e alle pagine del Wall Street Journal. Il 93% delle volte che Fox News parla di riscaldamento globale, secondo la UCS, lo fa in modo "inaccurato", mentre l'81% degli articoli del WSJ sul clima andrebbero proprio riscritti da zero.

Cosa c'è che non va - Lo studio della UCS, entrando nel dettaglio della polemica, riferisce che sul Wall Street Journal si nega che il cambiamento climatico non sia causato dalle attività umane. Sul giornale, poi, vengono ospitati commenti di singoli scienziati negazionisti, si nega la stessa dignità della scienza del clima come branca di studio e si prendono a conferma delle tesi negazioniste dei dati fuori contesto. Su Fox News, invece, le citazioni includono alcune discussioni in cui le affermazioni sbagliate e fuorvianti superano di numero quelle corrette. Il grosso della copertura giornalistica di Fox, inoltre, prende in giro la scienza del clima facendola passare come ideologica e non basata su fatti dimostrati. (sp)

20 geniali idee ecologiche per la tua casa

01 Ottobre 2012

Codice Sconto