Ecologia

L'informatica sposa il sociale, a ottobre il festival

il 3 e 4 ottobre il festival organizzato da Informatici Senza Frontiere

Roma, 14 set. - (AdnKronos) - Mettere a disposizione competenze e professionalità informatiche per le comunità, popolazioni e soggetti svantaggiati, in Europa e nei Paesi in via di sviluppo. E' l'informatica sociale, protagonista di un suo festival il 3 e il 4 ottobre a Treviso.

Ad organizzare il primo Festival dell’Informatica Sociale, Informatici Senza Frontiere, associazione no profit di professionisti del settore dell’Information Technology nata 10 anni fa.

Oltre 40 tra incontri con ospiti ed esperti dell’Ict e del sociale, laboratori, mostre, spettacoli musicali e teatrali nel programma dell'appuntamento interattivo, gratuito e aperto a tutti.

Ospiterà il festival, Borgo Mazzini Smart Cohousing, il nuovo progetto di Israa, l’ente per le case di ricovero di Treviso, che in questa occasione riaprirà ai cittadini un’area fino ad oggi in disuso, con i suoi giardini e il chiostro affrescato. Un progetto sociale che si basa sulla condivisione, elemento caratterizzante di tutte le iniziative sviluppate negli anni da Informatici Senza Frontiere.

“L’accesso alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione rappresenta un prerequisito essenziale allo sviluppo economico e sociale delle persone - dichiara Dino Maurizio, presidente di Informatici Senza Frontiere - Le attività che realizziamo sono in grado di offrire opportunità concrete di crescita e miglioramento della vita, poiché agiscono in tre principali ambiti: per accrescere la conoscenza e dare accesso ai più comuni strumenti informatici, per promuove lo sviluppo attraverso la realizzazione di soluzioni software o infrastrutture e per aiutare la disabilità motoria o visiva delle persone”.

Tra gli appuntamenti del 3 ottobre per scoprire la tecnologia e i vantaggi che le sue applicazioni possono portare nella quotidianità, il convegno “L’informatica per gli anziani e le disabilità”; “Informatica per il nostro domani”; "Computer Ethics e approccio Slow Tech" e la tavola rotonda per discutere sull’informatica del domani associata alle esigenze etiche.

Il 4 ottobre “L’Africa che innova” (nel continente africano è presente una rete di cooperazione di Informatici Senza Frontiere). Spazio anche a laboratori per sperimentare le più recenti tecnologie virtuali, scoprire la robotica ed imparare a prevenire i pericoli del web. Dedicato alle scuole uno spettacolo teatrale sul fenomeno del cyber bullismo.

Per tutta la durata del Festival, la mostra “Sensoltre” che rende possibile l’accostamento all’arte da parte di persone ipovedenti o cieche, grazie all’approccio sinergico tra tecnologia, musica e arte da toccare e ascoltare. Percorso multisensoriale al buio tra quadri tattili realizzato da Informatici Senza Frontiere con l’ausilio della tecnologia Nfc.

14 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us