Ecologia

L'impronta delle Torri Gemelle

Una traccia geochimica dei materiali che costituivano le Torri di New York è rimasta intrappolata nei sedimenti del fiume Hudson.

L'impronta delle Torri Gemelle
Una traccia geochimica dei materiali che costituivano le Torri di New York è rimasta intrappolata nei sedimenti del fiume Hudson.

Detriti a Ground zero, il sito dove sono crollate le Torri Gemelle di New York.
Detriti a Ground zero, il sito dove sono crollate le Torri Gemelle di New York.

I depositi di polvere e detriti dovuti alla distruzione delle Torri gemelle l'11 settembre 2001 hanno lasciato un'impronta evidente nei sedimenti del porto di New York. Secondo i geofisici dell'Università del Massachusetts che hanno effettuate le ricerche, la traccia geochimica resterà per sempre, e potrà servire per studiare la dispersione delle sostanze tossiche nel fiume Hudson.
Edifici in polvere. Il collasso delle torri e il fuoco che per tre mesi ha divorato quello che rimaneva, hanno messo in circolazione una notevole quantità di elementi come rame, zinco, calcio, stronzio, zolfo, tutti normalmente presenti nei materiali edili, che si sono poi accumulati nei sedimenti del fiume. Sono state trovate anche fibre silicee, che derivano dai rivestimenti in fibra di vetro dei soffitti. I ricercatori hanno riscontrato anche iodio radioattivo, probabilmente proveniente da apparecchiature mediche che non hanno nulla a che fare con le Torri gemelle.

(Notizia aggiornata al 15 febbraio 2003)

11 febbraio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us