Ecologia

L'impresa sociale protagonista del sistema economico del Paese, a Roma arriva 'The social way'

In programma dall’Auditorium Conciliazione il 27 e 28 novembre. Occupazione, innovazione e finanza sociale: sono i temi che saranno affrontati dai principali rappresentanti del mondo del non profit

Roma, 11 nov. - (AdnKronos) - Proporre l’impresa sociale come modello di sviluppo sostenibile trasversale all’intero sistema economico nazionale, per generare sviluppo e occupazione. Con questo obiettivo si terrà a Roma presso l’Auditorium Conciliazione il 27 e 28 novembre la XII Convention del Gruppo Cooperativo Cgm, la più grande rete di cooperative e imprese sociali in Italia. 'The social way, L’impresa sociale come modello di sviluppo per tutti' è il titolo di questa edizione che coinvolgerà i principali interlocutori del mondo dell’impresa sociale e del non profit.

“Il modello economico dell’impresa sociale modernamente intesa deve coinvolgere tutte le sfere dei bisogni che oggi interessano i cittadini” – ha dichiarato Stefano Granata, presidente di Cgm, lanciando la kermesse. “Per questo motivo, la due giorni di Roma sarà un’occasione per affermare l’impresa sociale non solo come agente di coesione nelle comunità ma anche come uno tra gli attori protagonisti del sistema economico del Paese”. Tema principale della convention sarà l’innovazione, intesa come analisi del contesto attuale in cui operano i soggetti del terzo settore e il relativo riposizionamento nel mercato.

All’evento è stato invitato a partecipare anche il premier Matteo Renzi. I lavori saranno articolati in quattro sessioni tematiche: rapporto impresa sociale – finanza; convergenze tra impresa for profit e non profit; l’Europa come ulteriore ambito di sviluppo per il terzo settore; “ibridazione” del modello cooperativo. Nel corso di ogni sessione, saranno presentati casi concreti di start up ed esperienze innovative in settori chiave per lo sviluppo: politiche attive del lavoro, ambiente e energie rinnovabili, accoglienza e nuove cittadinanze, housing, food, cultura, turismo, innovazione di processo.

11 novembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us