di Peppe Croce
L'Europa volta le spalle al nucleare: ben 150 impianti verranno smantellati entro il 2030. Altri verranno costruiti ma ci sono paesi, come la Germania, che hanno già detto addio a questa fonte di energia.
"La Germania guida i paesi che hanno abbandonato il nucleare"
Smonta la centrale -
studio di Global Data
Affari nucleari - Altri paesi, come Inghilterra e Francia, si limiteranno ad aggiornare le centrali più vecchie sostituendole con impianti di nuova tecnologia, ma purtroppo sempre nucleari. Questa enorme opera di smontaggio è incredibilmente difficile e costosa perché smantellare una centrale nucleare richiede misure di sicurezza e impone di trovare un posto idoneo per stoccare i rifiuti radioattivi. E costa un patrimonio, visto che le stime di Global Data parlano di quasi 81,5 miliardi di dollari da spendere per il "decommissioning" delle centrali europee.
USA contro tendenza - Nel resto del mondo, però, le cose vanno diversamente. In Asia, per esempio, il mercato del decommissioning ammonterà a poco più di 20 miliardi di dollari, mentre negli Stati Uniti ad appena 8. Questo perché gli americani hanno deciso di prolungare la vita di ben 71 impianti di altri 20 anni. Appena cinque reattori statunitensi verranno smantellati tra il 2012 e il 2030. Poco meglio il Canada, con 17 reattori da smontare. (sp)