Ecologia

L'Europa dichiara guerra ai detersivi inquinanti

UE: meno forfati dal 2013 per prodotti lavatrici e lavastoviglie.

Cambiano le norme europee. I fosfati nei detersivi dovranno diminuire a partire dal 2013 per inquinare di meno l’acqua. Siamo pronti? Ni: nella lavastoviglie no, in lavatrice sì. Ecco perché...

“I fosfati sono estremamente inquinanti ma indispensabili per il lavaggio”

Troppi fosfati - L’Unione europea ha deciso: bisogna diminuire il contenuto di fosfati nei detersivi per tutelare l’ambiente e, soprattutto, l’ecosistema di fiumi e mari. L’Europarlamento si è così pronunciato pochi giorni fa - con 631 sì e appena 18 no - varando la nuova direttiva sui fosfati nei detergenti domestici e industriali per lavatrici e lavastoviglie.

Nuovi limiti - Il panorama dei detersivi per lavastoviglie e lavatrici nel mercato italiano è abbastanza vasto e differenziato. Se volete sapere se il vostro detersivo rispetta le regole europee dovete guardare l’etichetta: se il detersivo non contiene più di 0,5 grammi di fosforo per ogni dose (tipicamente il tappo del contenitore, per la lavatrice, o la pastiglia per la lavastoviglie) allora è già in regola con i limiti del 2013. Ma non è detto che lo sia con i successivi limiti, che entreranno in vigore nel 2017 e saranno ancora più rigidi.

Italia quasi promossa - La buona notizia è che in Italia siamo già quasi in regola. La Federchimica, cioè l’associazione delle industrie chimiche di Confindustria, sostiene che i detersivi per lavatrice venduti nel nostro paese rispettano già oggi i nuovi limiti che entreranno in vigore nel 2013. I detersivi per lavastoviglie, invece, devono migliorare: attualmente contengono una quantità di fosfati sei volte superiore a quella dei corrispettivi per lavatrice. Sono, insomma, molto più aggressivi e dannosi per l’ambiente.

Perché fanno male - I fosfati inquinano l’ambiente e sono pericolosi: si sciolgono nell’acqua del lavaggio finendo - a ogni scarico - finiscono nelle fogne e, di conseguenza, nell’acqua di fiumi e mari dove alimentano le alghe. Le alghe, poi, sottraggono ossigeno ai pesci e agli altri organismi acquatici.

Perché servono - Ma i fosfati sono molto utili per il lavaggio perché contrastano la durezza dell’acqua del rubinetto se ha troppo calcare… vi ricordate la mitica pubblicità del tecnico con la resistenza della lavatrice in mano? Hanno poi numerose altre proprietà chimiche che aiutano i detersivi a pulire meglio la biancheria o i piatti sporchi e, per questo, sono difficili da sostituire con altre sostanze meno inquinanti. Ma va fatto, per il bene di fiumi e mari.

One more thing - Ultima cosa: se volete rispettare l’ambiente quando lavate stoviglie e bucato, ricordatevi sempre di impostare cicli a bassa temperatura.

Consumerete meno energia e immetterete meno CO2 nell’aria. (sp)

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

LE TOP GALLERY DI JACK

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

19 dicembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us