Ecologia

L'effetto serra fa crescere le piante

Il riscaldamento della Terra sembra abbia fatto bene all'Amazzonia.

L'effetto serra fa crescere le piante
Il riscaldamento della Terra sembra abbia fatto bene all'Amazzonia.

Com'è cambiata la fotosintesi sulla Terra negli ultimi 18 anni. Le zone verdi sono quelle in cui la fotosintesi è aumentata.Clicca qui per ingrandire l'immagine (attenzione, l'immagine è di quasi 300 kbyte).©Science.
Com'è cambiata la fotosintesi sulla Terra negli ultimi 18 anni. Le zone verdi sono quelle in cui la fotosintesi è aumentata.
Clicca qui per ingrandire l'immagine (attenzione, l'immagine è di quasi 300 kbyte).©Science.

Sembra proprio che, come dicono i più ottimisti, il riscaldamento globale del nostro pianeta sia in grado di far crescere più velocemente le piante, e in questo modo risulti un fenomeno positivo per l'agricoltura. Alcuni agronomi di diverse università statunitensi, guidati da Ramakrishna R. Nemani, hanno analizzato due decenni di dati satellitari e climatici come i vari fattori del riscaldamento globale, come la temperatura in aumento, l'anidride carbonica in salita e le precipitazioni che seguono un andamento diverso, abbiano influenzato la crescita delle piante.
Pollice verde nelle Amazzoni. Il risultato è che la produzione primaria netta, cioè la quantità di zuccheri prodotti dai vegetali in un anno, è aumentato in certe zone della Terra del 6 per cento dal 1988, raggiungendo il 42 per cento in più nella regione del Rio delle Amazzoni. Quest'ultimo risultato è dovuto probabilmente anche alla diminuzione di nuvole al di sopra del grande bacino fluviale amazzonico.
Gli autori mettono in guardia dall'ottimismo, perché, dicono, i cambiamenti del clima possono modificare in meglio la fotosintesi clorofilliana, ma potrebbero peggiorare la degradazione delle piante morte al suolo, e l'accumulo di carbonio nel sottosuolo. Se l'effetto serra fa bene alle piante, non è detto che faccia bene all'ecosistema nel suo complesso.

(Notizia aggiornata al 1 luglio 2003)

4 giugno 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us