Ecologia

L'effetto serra fa crescere le piante

Il riscaldamento della Terra sembra abbia fatto bene all'Amazzonia.

L'effetto serra fa crescere le piante
Il riscaldamento della Terra sembra abbia fatto bene all'Amazzonia.

Com'è cambiata la fotosintesi sulla Terra negli ultimi 18 anni. Le zone verdi sono quelle in cui la fotosintesi è aumentata.Clicca qui per ingrandire l'immagine (attenzione, l'immagine è di quasi 300 kbyte).©Science.
Com'è cambiata la fotosintesi sulla Terra negli ultimi 18 anni. Le zone verdi sono quelle in cui la fotosintesi è aumentata.
Clicca qui per ingrandire l'immagine (attenzione, l'immagine è di quasi 300 kbyte).©Science.

Sembra proprio che, come dicono i più ottimisti, il riscaldamento globale del nostro pianeta sia in grado di far crescere più velocemente le piante, e in questo modo risulti un fenomeno positivo per l'agricoltura. Alcuni agronomi di diverse università statunitensi, guidati da Ramakrishna R. Nemani, hanno analizzato due decenni di dati satellitari e climatici come i vari fattori del riscaldamento globale, come la temperatura in aumento, l'anidride carbonica in salita e le precipitazioni che seguono un andamento diverso, abbiano influenzato la crescita delle piante.
Pollice verde nelle Amazzoni. Il risultato è che la produzione primaria netta, cioè la quantità di zuccheri prodotti dai vegetali in un anno, è aumentato in certe zone della Terra del 6 per cento dal 1988, raggiungendo il 42 per cento in più nella regione del Rio delle Amazzoni. Quest'ultimo risultato è dovuto probabilmente anche alla diminuzione di nuvole al di sopra del grande bacino fluviale amazzonico.
Gli autori mettono in guardia dall'ottimismo, perché, dicono, i cambiamenti del clima possono modificare in meglio la fotosintesi clorofilliana, ma potrebbero peggiorare la degradazione delle piante morte al suolo, e l'accumulo di carbonio nel sottosuolo. Se l'effetto serra fa bene alle piante, non è detto che faccia bene all'ecosistema nel suo complesso.

(Notizia aggiornata al 1 luglio 2003)

4 giugno 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us