Al suo cospetto tutti i mezzi di trasporto definiti "ecologici" impallidiscono: il Phytokinetic Bus che circola sulle strade di Girona, in Spagna, di verde non ha solo la carrozzeria. Ma anche il tetto, che ospita un giardino pensile capace di migliorare l'aria della città e minimizzare le emissioni dannose del mezzo.
Chi pensa che la copertura - un generoso strato di erba, cespugli e qualche fiore - sia solo una decorazione estetica o un modo per fare "greenwashing" (lavarsi cioè la coscienza fingendo un falso ecologismo) si sbaglia. Il giardino pensile assorbe infatti le emissioni di anidride carbonica prodotte dal bus e restituisce ossigeno alla città. Non solo: mitiga le temperature all'interno del mezzo abbassandole di ben 3,5 °C e rendendo meno necessario l'utilizzo dell'aria condizionata.
L'auto più ecologica del mondo? Arriva dall'orto
L'acqua necessaria ad irrigare le piante proviene dalla condensa generata dagli impianti di condizionamento, le cui bocchette sono situate al di sotto del manto erbaceo. Una rete metallica tiene ancorato il verde al tettuccio e previene il rischio di antipatiche cadute della copertura in caso di brusca frenata. «Molte persone sono preoccupate per il fatto che il peso del giardino pensile possa richiedere emissioni extra di carburante» spiega Marc Grañén, artista del paesaggio che ha concepito il progetto. Ma il design dell'autobus prevede, al posto del pesante terriccio, una copertura verde immersa in una schiuma idroponica di appena 7 centimetri di spessore, che intrappola l'umidità ma lascia cadere l'acqua in eccesso. Così il tetto ecologico non grava sul mezzo.
Il Phytokinetic Bus è brevettato e in funzione e il suo inventore sta progettando possibili applicazioni del tetto verde anche per altri veicoli, come autobus elettrici e furgoni.
Ti potrebbero interessare anche:
Auto ad aria, tra sogno e realtà
Come scegliere l'auto ecologica più conveniente
Altre stranezze a motore: le foto
5 idee verdi per salvare il pianeta