Ecologia

L'auto elettrica non è sempre ecologica

Dipende da come si produce l'elettricità

di
Un nuovo studio norvegese sostiene che le auto elettriche a volte sono più inquinanti di quelle a benzina. Succede quando sono alimentate con elettricità prodotta dal carbone.

"L'auto elettrica a volte è peggio di quella a benzina"

Elettrica è ecologica? -

auto elettriche

Auto a carbone - L'allarme viene dalla Norwegian University of Science and Technology che, in uno studio, mette in luce come a volte l'uso dell'auto elettrica sia anche peggiore di quello dei normali veicoli a benzina o diesel. Auto elettrica, infatti, vuol dire che funziona con l'elettricità. Ma come si produce l'elettricità? A volte con le rinnovabili, a volte con il nucleare, a volte con il gas, a volte con il petrolio e a volte con il carbone. In quest'ultimo caso la performance ambientale delle auto elettriche è pessima: molto peggio delle auto tradizionali. Se vengono alimentate con energia prodotta dal carbone, infatti, queste auto producono emissioni quasi doppie rispetto a quelle a benzina. Bruciare carbone per produrre energia elettrica, poi, causa le piogge acide che distruggono i terreni agricoli.

Niente di nuovo sotto il sole - A dirla tutta, però, gli scienziati norvegesi potevano anche non farla questa ricerca visto che quello che hanno scoperto lo sapevano già tutti. Greenpeace, per esempio, più di un anno fa mise insieme un po' di dati e arrivò ad affermare che l'auto elettrica aveva senso solo se alimentata dalle rinnovabili. Come poco senso hanno anche le vecchie critiche all'elettrica, come quelle sulle batterie che sono inquinanti. In realtà, poiché per costruirle servono discrete quantità di materie prime rare, esiste ormai da tempo un'efficiente filiera del riciclo delle batterie che non vengono affatto abbandonate in discarica ma smontate pezzo pezzo per recuperare i materiali. E, a proposito di batterie delle auto elettriche, si tratta anche di una delle componenti fondamentali di quelle che saranno le smart grid. Cioè le reti elettriche del futuro, basate su rinnovabili e accumulatori di elettricità, proprio come le batterie delle auto che possono fornire energia alle case quando non splende il sole. La questione, quindi, è molto, molto più complicata di come non venga raccontata... (sp)

20 geniali idee ecologiche per la tua casa

13 ottobre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us