di Peppe Croce
Un nuovo studio norvegese sostiene che le auto elettriche a volte sono più inquinanti di quelle a benzina. Succede quando sono alimentate con elettricità prodotta dal carbone.
"L'auto elettrica a volte è peggio di quella a benzina"
Elettrica è ecologica? -
auto elettriche
Auto a carbone - L'allarme viene dalla Norwegian University of Science and Technology che, in uno studio, mette in luce come a volte l'uso dell'auto elettrica sia anche peggiore di quello dei normali veicoli a benzina o diesel. Auto elettrica, infatti, vuol dire che funziona con l'elettricità. Ma come si produce l'elettricità? A volte con le rinnovabili, a volte con il nucleare, a volte con il gas, a volte con il petrolio e a volte con il carbone. In quest'ultimo caso la performance ambientale delle auto elettriche è pessima: molto peggio delle auto tradizionali. Se vengono alimentate con energia prodotta dal carbone, infatti, queste auto producono emissioni quasi doppie rispetto a quelle a benzina. Bruciare carbone per produrre energia elettrica, poi, causa le piogge acide che distruggono i terreni agricoli.
Niente di nuovo sotto il sole - A dirla tutta, però, gli scienziati norvegesi potevano anche non farla questa ricerca visto che quello che hanno scoperto lo sapevano già tutti. Greenpeace, per esempio, più di un anno fa mise insieme un po' di dati e arrivò ad affermare che l'auto elettrica aveva senso solo se alimentata dalle rinnovabili. Come poco senso hanno anche le vecchie critiche all'elettrica, come quelle sulle batterie che sono inquinanti. In realtà, poiché per costruirle servono discrete quantità di materie prime rare, esiste ormai da tempo un'efficiente filiera del riciclo delle batterie che non vengono affatto abbandonate in discarica ma smontate pezzo pezzo per recuperare i materiali. E, a proposito di batterie delle auto elettriche, si tratta anche di una delle componenti fondamentali di quelle che saranno le smart grid. Cioè le reti elettriche del futuro, basate su rinnovabili e accumulatori di elettricità, proprio come le batterie delle auto che possono fornire energia alle case quando non splende il sole. La questione, quindi, è molto, molto più complicata di come non venga raccontata... (sp)