di Peppe Croce
Tokelau, costituito da tre piccoli atolli corallini e situato nel bel mezzo del Pacifico, è la prima nazione completamente rinnovabile. Il segreto? L'olio di cocco!
"Il 15% dell'energia consumata viene dal sole, il resto dall'olio di cocco"
Record rinnovabile -
Sole e cocco - Tokelau, per produrre in loco tutta l'energia elettrica necessaria al proprio fabbisogno - e per farlo da fonti rinnovabili - ha scelto due fonti: il sole e le noci di cocco. Il primo produce elettricità dai pannelli fotovoltaici, con le seconde si estrae l'olio da bruciare come biocarburante in appositi generatori elettrici che tengono accesa l'isola anche di notte o quando il sole è troppo coperto.
Rose e fiori? - Ma non è tutto bello e sereno a Tokelau. Il fatto che i suoi abitanti siano riusciti a produrre tutta l'elettricità di cui hanno bisogno deriva soprattutto da un fattore: l'esigua popolazione. Nei tre atolli, infatti, vivono appena 1.500 abitanti. Il clima caldo e le giornate molto lunghe - Tokelau non è molto distante dall'Equatore - permettono poi di abbassare notevolmente i consumi. Per il resto gli isolani si accontentano di poco: vivono di pesca e di un po' di agricoltura. (sp)