Ecologia

L'aria diventa arte. Fabrica e Daikin presentano 'Fuha' al Fuori Salone

Dal 14 al 19 aprile un percorso artistico multi-sensoriale che prevede dieci installazioni che raccontano l’elemento aria attraverso suono, peso e consistenza, e con le quali il visitatore può interagire.

Milano, 3 mar. - (AdnKronos) - “Fu” e “Ha” sono due espressioni onomatopeiche tradizionali giapponesi che ricordano il suono del respiro umano: con “Fu” si esprime l'atto del soffiare per raffreddare, mentre con “Ha” si intende l'azione di emettere aria con la bocca aperta quando si vuole riscaldare qualcosa.

Dal 14 al 19 aprile 2015 Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group, e Daikin, multinazionale giapponese dei sistemi di climatizzazione, presentano al Fuori Salone “Fuha”, un percorso artistico multi-sensoriale dedicato all'aria. Dieci le installazioni che raccontano l’elemento attraverso suono, peso e consistenza, e con le quali il visitatore può interagire.

Una stampante interattiva rivela il movimento del respiro a seconda della capacità polmonare dell'utente; il peso dell'aria si manifesta invece in un'installazione che, coinvolgendo elementi diversi, ne mostra la tensione; una serie di disegni che raffigurano alberi in scala reale rappresenta l'effetto dell'aria nel tempo. L’acqua è l’altro elemento presente nella mostra, quale ideale complemento dell’aria.

“L’aria è una presenza forte e silenziosa della nostra vita quotidiana, tuttavia è un elemento difficile da percepire, misurare e pesare. Dare forma all’aria è una vera sfida per i designer. Fuha dimostra come per noi di Fabrica il modo di pensare il design non si basi solo sulla progettazione di un oggetto tridimensionale, ma sull’abilità di narrare delle storie grazie a un ambiente di squadra che unisce talenti, culture e competenze diverse", spiega Sam Baron, direttore dell’area Design di Fabrica.

“Fuha è l’ideale prosecuzione della mostra dello scorso anno. Il viaggio di Fabrica in Giappone, alla scoperta della cultura del Paese e dei valori della nostra azienda, ha consentito loro di offrirci questa incantevole sintesi. Aria e acqua - aggiunge Takayuki Kamekawa, presidente e amministratore delegato di Daikin Italy - sono due elementi che l’ingegno dell’uomo ha saputo utilizzare per trarne energia rinnovabile o per realizzare macchine in grado di offrirci benessere in ogni momento della nostra vita. Fuha è Daikin”.

3 marzo 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us