Ecologia

L'area marina protetta più grande al mondo

Presto la Grande Barriera Corallina potrebbe diventare il sistema di reef più protetto al mondo.

L'area marina protetta più grande al mondo
Presto la Grande Barriera Corallina potrebbe diventare il sistema di reef più protetto al mondo.

Una vista dall'alto della Grande Barriera Corallina. Clicca qui per vedere dove si trova.
Una vista dall'alto della Grande Barriera Corallina. Clicca qui per vedere dove si trova.

Il Governo australiano ha sottoposto al Parlamento un progetto per rendere la Grande Barriera Corallina (lunga circa 2 mila chilometri), il sistema di reef più protetto al mondo. Il progetto mira ad aumentare dal 4,5 al 33 per cento le cosiddette zone verdi, aree nelle quali è bandita la pesca commerciale e ricreativa. «La pesca indiscriminata rischia di minacciare il delicato equilibrio della vita marina- ha spiegato il Ministro dell'Ambiente David Kemp - abbiamo il dovere di assicurare la protezione della biodiversità minimizzando l'impatto ambientale di chi sfrutta le risorse marine».
Un provvedimento “globale”. Ci sono altri fattori che danneggiano la barriera corallina australiana, tra cui il riscaldamento globale e la fuga di sostanze chimiche dai pascoli di bestiame, dalle coltivazioni di canna da zucchero e a causa dello sviluppo urbano. Imogen Zethoven, manager della Great Barrier Reef Compaign, sostiene che limitare la pesca intorno al reef aiuterebbe a mitigare anche gli effetti dell'inquinamento e del riscaldamento climatico.
Il governo ha anche messo a punto un progetto di protezione della qualità delle acque che mira a regolare la gestione dei terreni per ridurre l'inquinamento causato da agricoltura e orticultura.
I provvedimenti sono in attesa di essere approvati dal Parlamento e dovrebbero entrare in vigore a metà del prossimo anno. (Notizia aggiornata al 15 dicembre 2003)

15 dicembre 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us