Ecologia

L'apicoltura arriva in città, tre giorni tra gli 'Alveari Urbani' a Milano

Tre appuntamenti nell'ambito del progetto di Green Island: in programma, dal 13 al 15 aprile, mostre, incontri e installazioni dedicate a prototipi di case per api realizzati da artisti e designer internazionali

Roma, (AdnKronos) - Mostre, incontri e installazioni ispirati all'incredibile attività delle api. E' il progetto Green Island dedicato agli 'Alveari Urbani' che prevede tre appuntamenti a Milano dal 13 al 15 aprile.

Sul tetto di un grattacielo a New York o in cima all'Opera di Parigi, installare arnie è una passione che ormai fa tendenza in molte città del mondo. A Milano, in occasione del Design Week e per il periodo di Expo, Claudia Zanfi, ideatrice e curatrice del progetto, ha chiamato designer e artisti internazionali che mostreranno i loro prototipi di casa per le api alcuni dei quali, realizzati da artigiani locali, saranno disposti in diverse aree verdi cittadine, da scoprire con mappa alla mano.

Il progetto 'Alveari Urbani' sarà presentato il 13 aprile (dalle 11 alle 13) presso Expogate, l'info point dell'Esposizione Universale in Largo Cairoli. Per l'occasione verrà proiettato in anteprima italiana il video 'Perché le api scompaiono?' dell'artista slovena Polonca Lovsin. Il 14 aprile (alle 18) è ci sarà l'apertura della mostra 'Alveari Urbani' alla Stazione Garibaldi, una vera e propria installazione verde che porterà i visitatori nel mezzo di un prato dove artisti e designer avranno collocato i loro progetti ideali di 'alveare creativo'.

Ogni casa delle api sarà ospitata da una pianta in vaso fitodepuratrice e coniugherà in modo originale architettura, design e rispetto per l'ambiente. Nell'area sarà posizionata anche un'arnia didattica e un'esperta apicoltrice racconterà tutti i segreti della regine e delle operaie. Non mancherà un 'ape-ritivo' con degustazione dei mieli provenienti da tutto il mondo a cura di Conapi. Questo esperimento al confine tra arte, ecologia e alimentazione non si esaurirà nel perimetro della Stazione: cinque progetti di alveare, realizzati in maquette da artigiani locali, saranno nascosti in altrettanti cortili e spazi verdi milanesi. Per mettersi sulle tracce di questo 'sciame urbano' sarà disponibile una mappa.

Il 15 aprile l'appuntamento si sposta nel 'giardino segreto' di via Terraggio, un piccolo spazio verde rimasto chiuso dietro un portone per 70 anni, al civico n.5. Qui alle 18 s'inaugura l'installazione creativa 'To bee or not to be', una riflessione legata al ciclo di vita delle api, a cura di 'Ctrlzak', alias Katia Meneghini e Thanos Zakopoulos, in collaborazione col distretto 5Vie. Alle 16.30, sempre al Giardino Terraggio, si terrà un laboratorio per bambini e famiglie sul tema degli insetti organizzato dall'Associazione Acchiappasogni (Facoltà di Agraria Milano), progetto di orto per giovani ispirato alla filosofia di Slow Food.

Il progetto 'Green Island 2015 - Alveari Urbani' è stato selezionato tra i più interessanti durante le presentazioni dei Tavoli Expo 2015 e indicato tra gli eventi culturali per i percorsi di Expo in città.

23 febbraio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us