Ecologia

L'Africa è sempre più rovente: temperature da record a marzo

Marzo 2024 è stato un mese di fuoco per tutta l'Africa: caldo record da Nord a Sud. Tutta colpa del riscaldamento globale e dell'effetto El Niño.

La crisi climatica colpisce ancora: l'11 marzo 2024 un'ondata di caldo ha portato al superamento di record di temperatura in quasi tutta l'Africa per il mese di marzo. Dal Camerun alle Mauritius si è sperimentato un caldo senza precedenti, segnando massimi storici per il mese in corso. A riportarlo è Maximiliano Herrera, climatologo indipendente e storico del clima: «I record sono stati battuti in quasi ogni Paese dell'Africa, da nord a sud e da ovest ad est. Non è mai successa una cosa simile in nessuna parte del mondo nella storia climatica dei nostri giorni».

I record. In Camerun, la città di Garoua ha registrato la temperatura di 45,5 °C, stabilendo un nuovo record nazionale per il mese di marzo. Anche Navrongo in Ghana ha raggiunto i 43,8 °C. Il Niger ha visto i suoi record mensili battuti in quasi tutte le stazioni di monitoraggio, con temperature che sono salite fino a 45 °C a Tillabery, 44,5 °C a Birni Konni, 44 °C a Dosso e 43,4 °C a Magaria.

Anche il Burkina Faso ha registrato massime mensili in linea con il resto della nazione, la capitale Ouagadougou ha toccato 44,1 °C, le città di Boromo e Fada Ngourma i 43,7 °C, Ouahigouya ha raggiunto i 43,2 °C e Po è arrivata a 43,2 °C. Il Mali ha registrato il suo giorno più caldo (sempre per il mese di marzo) della storia nel capoluogo Bougouni che ha raggiunto i 44 °C. Record battuti anche in Sudafrica, Namibia, Zambia e Botswana.

Anche sulle isole. Alle Mauritius le temperature hanno raggiunto il record (di marzo) con 35,1°C sull'isola di Agelaga, e l'isola di Ascensione ha vissuto la sua notte più calda della storia con una temperatura minima di 27,5 °C. 

Le cause. Stando a diverse ricerche ancora in corso queste temperature sono da imputare a due elementi principali: da un lato l'aumento delle temperature dell'atmosfera terrestre e in contemporanea l'effetto di El Niño, che pur essendo in fase di ritiro si fa ancora sentire.

13 marzo 2024 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us