Ecologia

L'Africa è sempre più rovente: temperature da record a marzo

Marzo 2024 è stato un mese di fuoco per tutta l'Africa: caldo record da Nord a Sud. Tutta colpa del riscaldamento globale e dell'effetto El Niño.

La crisi climatica colpisce ancora: l'11 marzo 2024 un'ondata di caldo ha portato al superamento di record di temperatura in quasi tutta l'Africa per il mese di marzo. Dal Camerun alle Mauritius si è sperimentato un caldo senza precedenti, segnando massimi storici per il mese in corso. A riportarlo è Maximiliano Herrera, climatologo indipendente e storico del clima: «I record sono stati battuti in quasi ogni Paese dell'Africa, da nord a sud e da ovest ad est. Non è mai successa una cosa simile in nessuna parte del mondo nella storia climatica dei nostri giorni».

I record. In Camerun, la città di Garoua ha registrato la temperatura di 45,5 °C, stabilendo un nuovo record nazionale per il mese di marzo. Anche Navrongo in Ghana ha raggiunto i 43,8 °C. Il Niger ha visto i suoi record mensili battuti in quasi tutte le stazioni di monitoraggio, con temperature che sono salite fino a 45 °C a Tillabery, 44,5 °C a Birni Konni, 44 °C a Dosso e 43,4 °C a Magaria.

Anche il Burkina Faso ha registrato massime mensili in linea con il resto della nazione, la capitale Ouagadougou ha toccato 44,1 °C, le città di Boromo e Fada Ngourma i 43,7 °C, Ouahigouya ha raggiunto i 43,2 °C e Po è arrivata a 43,2 °C. Il Mali ha registrato il suo giorno più caldo (sempre per il mese di marzo) della storia nel capoluogo Bougouni che ha raggiunto i 44 °C. Record battuti anche in Sudafrica, Namibia, Zambia e Botswana.

Anche sulle isole. Alle Mauritius le temperature hanno raggiunto il record (di marzo) con 35,1°C sull'isola di Agelaga, e l'isola di Ascensione ha vissuto la sua notte più calda della storia con una temperatura minima di 27,5 °C. 

Le cause. Stando a diverse ricerche ancora in corso queste temperature sono da imputare a due elementi principali: da un lato l'aumento delle temperature dell'atmosfera terrestre e in contemporanea l'effetto di El Niño, che pur essendo in fase di ritiro si fa ancora sentire.

13 marzo 2024 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us