Ecologia

L'abbigliamento da montagna è molto tossico

La scoperta fatta da Greenpeace Germania

di
Montagne incontaminate, acqua pura, paesaggi sconfinati. Ma la realtà dell’abbigliamento tecnico da montagna è ben diverso. Una ricerca commissionata da Greenpeace Germania svela che il guardaroba dei più importanti marchi sul mercato è altamente tossico.

"La Germania è il primo mercato europeo per questa tipologia di capi d’abbigliamento"

Tossici

molte delle aziende del settore utilizzerebbero materiali altamente tossici

Roba grossa - Tra i capi presi in esame, infatti, troviamo giacconi della North Face, Patagonia, Jack Wolfskin e Fjällräven. Per tutti, i risultati sono stati piuttosto simili, se non identici. Tutti i capi contengono PFOA (Acido Perfluoroottanoico), un componente chimico utilizzato per rendere idrorepellenti le superfici dei giacconi. Peccato che questo prodotto sia tossico e cancerogeno. I giacconi da bambino della Seven Summit contengono invece il più alto livello di composti perfluorurati, tensioattivi tessili estremamente dannosi per gli organismi acquatici e con proprietà estrogeniche. Ftalati, sostanze chimiche che alterano il sistema endocrino, sono state trovati in gran quantità in un poncho da bimbo prodotto dalla Northland.

L’appello di Greenpeace - L’organizzazione ambientalista teutonica, dopo aver reso noti questi risultati, invita l’industria dell’abbigliamento tecnico a rivedere la politica di utilizzo di queste sostanze tossiche. «Le società che producono capi per la montagna pubblicizzano i loro prodotti utilizzando immagini di natura incontaminata. Ma la verità - afferma Manfred Santen di Greenpeace Germania - è che le sostanze tossiche utilizzate nella produzione dei loro capi d’abbigliamento inquinano l’ambiente, le acque e, alla fin fine, anche l’uomo». (sp)

I migliori gadget per il golfista hi-tech

5 novembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us