di Peppe Croce
Il gigante della cosmesi cede agli ecologisti e annuncia che sostanze come il triclosan, gli ftalati e i parabeni non verranno più usate in shampoo e profumi. Ma dal 2015.
"Queste sostanze si trovano in migliaia di prodotti
di centinaia
di aziende"
Cosmesi de-tox -
nuovo sito internet
Parabene e i suoi fratelli - Le sostanze in questione sono i parabeni, gli ftalati, il triclosan e il 1,4-dioxane. I parabeni sono dei conservanti, ritenuti innocui dalla Food and Drug Administration americana, ma pericolosi secondo alcuni studi scientifici che li collegano al tumore al seno. Gli ftalati sono dei solventi che possono avere effetti simili a quelli degli ormoni estrogeni. Il triclosan è un disinfettante che - se usato spesso - ha l'effetto collaterale di rendere molto più resistenti i batteri ai normali farmaci. Il 1,4-dioxane è un altro solvente sospettato di causare danni al sistema nervoso.
Bicchiere mezzo pieno? - Il fatto che Johnson&Johnson abbia deciso di togliere dai suoi prodotti queste sostanze - pur continuando a negare la loro pericolosità - è senza dubbio una buona notizia. Ma non si deve cantare vittoria troppo in fretta. Sul mercato internazionale restano migliaia di altri prodotti cosmetici e per la cura del corpo - prodotti da centinaia e centinaia di altre aziende - che ancora includono queste sostanze tra i propri ingredienti. (sp)