Ecologia

Johnson&Johnson dice addio a sostanze tossiche

Johnson & Johnson rinuncia alle sostanze contestate.

di
Il gigante della cosmesi cede agli ecologisti e annuncia che sostanze come il triclosan, gli ftalati e i parabeni non verranno più usate in shampoo e profumi. Ma dal 2015.

"Queste sostanze si trovano in migliaia di prodotti
di centinaia
di aziende"

Cosmesi de-tox -

nuovo sito internet

Parabene e i suoi fratelli - Le sostanze in questione sono i parabeni, gli ftalati, il triclosan e il 1,4-dioxane. I parabeni sono dei conservanti, ritenuti innocui dalla Food and Drug Administration americana, ma pericolosi secondo alcuni studi scientifici che li collegano al tumore al seno. Gli ftalati sono dei solventi che possono avere effetti simili a quelli degli ormoni estrogeni. Il triclosan è un disinfettante che - se usato spesso - ha l'effetto collaterale di rendere molto più resistenti i batteri ai normali farmaci. Il 1,4-dioxane è un altro solvente sospettato di causare danni al sistema nervoso.

Bicchiere mezzo pieno? - Il fatto che Johnson&Johnson abbia deciso di togliere dai suoi prodotti queste sostanze - pur continuando a negare la loro pericolosità - è senza dubbio una buona notizia. Ma non si deve cantare vittoria troppo in fretta. Sul mercato internazionale restano migliaia di altri prodotti cosmetici e per la cura del corpo - prodotti da centinaia e centinaia di altre aziende - che ancora includono queste sostanze tra i propri ingredienti. (sp)

20 geniali idee ecologiche per la tua casa

18 agosto 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 29,90€
Follow us