Ecologia

Johnson&Johnson dice addio a sostanze tossiche

Johnson & Johnson rinuncia alle sostanze contestate.

di
Il gigante della cosmesi cede agli ecologisti e annuncia che sostanze come il triclosan, gli ftalati e i parabeni non verranno più usate in shampoo e profumi. Ma dal 2015.

"Queste sostanze si trovano in migliaia di prodotti
di centinaia
di aziende"

Cosmesi de-tox -

nuovo sito internet

Parabene e i suoi fratelli - Le sostanze in questione sono i parabeni, gli ftalati, il triclosan e il 1,4-dioxane. I parabeni sono dei conservanti, ritenuti innocui dalla Food and Drug Administration americana, ma pericolosi secondo alcuni studi scientifici che li collegano al tumore al seno. Gli ftalati sono dei solventi che possono avere effetti simili a quelli degli ormoni estrogeni. Il triclosan è un disinfettante che - se usato spesso - ha l'effetto collaterale di rendere molto più resistenti i batteri ai normali farmaci. Il 1,4-dioxane è un altro solvente sospettato di causare danni al sistema nervoso.

Bicchiere mezzo pieno? - Il fatto che Johnson&Johnson abbia deciso di togliere dai suoi prodotti queste sostanze - pur continuando a negare la loro pericolosità - è senza dubbio una buona notizia. Ma non si deve cantare vittoria troppo in fretta. Sul mercato internazionale restano migliaia di altri prodotti cosmetici e per la cura del corpo - prodotti da centinaia e centinaia di altre aziende - che ancora includono queste sostanze tra i propri ingredienti. (sp)

20 geniali idee ecologiche per la tua casa

18 agosto 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us