Ecologia

Johnson&Johnson dice addio a sostanze tossiche

Johnson & Johnson rinuncia alle sostanze contestate.

di
Il gigante della cosmesi cede agli ecologisti e annuncia che sostanze come il triclosan, gli ftalati e i parabeni non verranno più usate in shampoo e profumi. Ma dal 2015.

"Queste sostanze si trovano in migliaia di prodotti
di centinaia
di aziende"

Cosmesi de-tox -

nuovo sito internet

Parabene e i suoi fratelli - Le sostanze in questione sono i parabeni, gli ftalati, il triclosan e il 1,4-dioxane. I parabeni sono dei conservanti, ritenuti innocui dalla Food and Drug Administration americana, ma pericolosi secondo alcuni studi scientifici che li collegano al tumore al seno. Gli ftalati sono dei solventi che possono avere effetti simili a quelli degli ormoni estrogeni. Il triclosan è un disinfettante che - se usato spesso - ha l'effetto collaterale di rendere molto più resistenti i batteri ai normali farmaci. Il 1,4-dioxane è un altro solvente sospettato di causare danni al sistema nervoso.

Bicchiere mezzo pieno? - Il fatto che Johnson&Johnson abbia deciso di togliere dai suoi prodotti queste sostanze - pur continuando a negare la loro pericolosità - è senza dubbio una buona notizia. Ma non si deve cantare vittoria troppo in fretta. Sul mercato internazionale restano migliaia di altri prodotti cosmetici e per la cura del corpo - prodotti da centinaia e centinaia di altre aziende - che ancora includono queste sostanze tra i propri ingredienti. (sp)

20 geniali idee ecologiche per la tua casa

18 agosto 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us