Ecologia

Italiani col pollice verde, tanti, informati e tecnologici

dal 25 al 27 settembre a Monza "Vita in Campagna Garden Show”

Monza, 15 set. - (AdnKronos) - Coltivare e prendersi cura di un giardino è l’attività che coinvolge sempre più italiani. Ammontano infatti a 3,5 milioni in Italia gli appassionati di aree verdi; fenomeno diffuso, considerando l’incidenza sulla popolazione, soprattutto in Friuli Venezia Giulia (11,8%), Valle d’Aosta (10,3%), Sardegna (9,1%), Veneto (8,5%) e Lombardia (8,4%) secondo quanto rileva uno studio Nomisma.

L'occasione per tratteggiare l'identikit dell'italiano con il pollice verde è la prima edizione di “Vita in Campagna Garden Show”, dal 25 al 27 settembre alla Scuola Agraria del Parco di Monza.

L’età media di chi si dedica al giardinaggio è di 57 anni: si tratta in prevalenza di maschi (54,4%), con un grado di istruzione medio alto (il 45,5% ha un diploma superiore e il 27% è laureato), in maggioranza pensionati (34,1%), seguiti a grande distanza da impiegati (18,6%), casalinghe (9,1%) e operai (8,5%).

Il nuovo "giardino all'italiana" ha un’estensione media di 695 mq, si trova nell’abitazione principale e comprende fiori (79,4%), alberi da frutto (61,6%), siepi (54%), alberi ornamentali (50,4%), prato (47,8%) ed erbe officinali o aromatiche (46,8%). E non mancano piccoli spazi destinati alla coltivazione di ortaggi.

In media il giardino viene curato da 21 anni (85,1%), e circa il 60% vi dedica fino a 5 ore a settimana. La spesa media annua per l’acquisto di prodotti necessari per la cura del giardino è di 159 euro; i primi tre prodotti acquistati in ordine di spesa sono piantine da trapiantare, “sementi e bulbi” e concimi.

Giardinieri, sì, ma sempre più tecnologici e informati. Secondo quanto rilevato da alcune aziende del mercato professionale e Consumer, che saranno presenti al Vita in Campagna Garden Show, l'utente medio è portato ad acquistare attrezzature di qualità, prediligendo macchine ad un prezzo intorno i 200 euro, e nella fase di acquisto la donna si dimostra sempre più decisiva.

E tra le ultime tendenze, le macchine alimentate da batterie al litio il cui trend di vendita è in aumento.

15 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us