Ecologia

Italia a rischio procedure infrazione Ue sulla caccia

Legambiente chiede alle Regioni di modificare i loro calendari venatori, entro il 19 gennaio, a tutela delle specie in cattivo stato di conservazione e di uccelli durante la fase di migrazione prenuziale.

Roma, 15 gen. (AdnKronos) - Molte Regioni continuano ad autorizzare la caccia a 19 specie di uccelli in cattivo stato di conservazione in assenza dell'approvazione di specifici piani di gestione-conservazione e a 9 specie di uccelli durante la fase di migrazione prenuziale. E l'Ue ha già avvisato l'Italia del rischio di apertura di una nuova procedura. A meno che le Regioni non modifichino i loro calendari venatori a tutela delle specie sopracitate entro il 19 gennaio.

Legambiente sollecita le Regioni italiane a modificare entro lunedì prossimo i loro calendari venatori per evitare così al nostro Paese un'ennesima procedura di infrazione europea in campo ambientale. E chiede lo stop a: richiami vivi, deroghe alla caccia ai piccoli uccelli protetti, caccia a specie in cattivo stato di conservazione, nei periodi di migrazione prenuziale e durante la riproduzione fino allo svezzamento della prole.

"Facciamo appello alle Regioni - dichiara il presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza - affinché agiscano subito con le modifiche dovute, come già fatto da Emilia Romagna, Lazio e Calabria che hanno rivisto in parte i loro calendari venatori chiudendo la caccia ai tordi bottaccio e sassello e alla cesena entro la seconda decade di gennaio, quando inizia la migrazione prenuziale di queste specie".

In particolare, Legambiente richiama alle sue responsabilità il Friuli Venezia Giulia che in consulta regionale ha deciso pochi giorni fa di non apportare modifiche al proprio calendario venatorio, contro il parere dell'Ispra, dell'Università di Trieste e dello stesso dirigente regionale del settore caccia.

"L'Italia, che ha 89 procedure d'infrazione aperte di cui 16 in campo ambientale, deve finalmente cambiare le sue peggiori abitudini, recependo e applicando correttamente le direttive comunitarie" conclude Cogliati Dezza, che ricorda altri due casi aperti dalla Commissione europea.

Il primo per le autorizzazioni regionali alla cattura tramite roccoli (strutture fisse con le reti di cattura) di piccoli uccelli per l'utilizzo come richiami vivi, il secondo per le deroghe alla caccia ai piccoli uccelli protetti, come fringuelli e peppole, come avviene ad esempio in Lombardia, Veneto, Liguria e Toscana.

15 gennaio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us