Ecologia

Intero o parzialmente scremato: il tessuto di latte Made in Italy che nasce dagli scarti

Rimini, 9 nov. - (AdnKronos) - Intero, parzialmente scremato oppure 'veg'. Latte? No, parliamo di un tessuto davvero speciale: morbido, resistente, dalle proprietà eccezionali e realizzato a partire dagli scarti della lavorazione agroalimentare e cosmetica da cui si ricava la caseina, la proteina del latte che si trasforma nell'ingrediente principale con cui dare vita a una fibra naturale, antibatterica e anallergica.

Il risultato? Un filato traspirante, molto leggero (15 volte più leggero del cotone ma anche più resistente), morbidissimo e addirittura idratante "perché la caseina, viva nel filato, rilascia aminoacidi sulla pelle idratandola", spiega all'Adnkronos Antonella Bellina, fondatrice insieme con Elisa Volpi di Duedilatte, impresa toscana cui si deve l'innovativo prodotto.

Così speciale da meritarsi un suo spazio all'interno della mostra, dedicata ai materiali innovativi, che occupa parte della hall centrale di Rimini Fiera in occasione di Ecomondo, la manifestazione dedicata alla green economy.

Innovazione che, in realtà, affonda le sue radici negli anni '30. "La prima fibra di latte nasce in Italia negli anni '30, nel periodo autarchico - spiega Bellina - L'ingegner Ferretti si inventò la possibilità di ricavare una fibra naturale da una risorsa come le quote latte, che all'epoca erano in sovra produzione in Italia. All'epoca una scelta quasi obbligatoria perché non si potevano importare fibre, oggi è una scelta obbligatoria perché il nostro mondo deve cambiare".

"Noi oggi non partiamo più dal latte vaccino ma dagli scarti; per estrusione lavoriamo la caseina e con quella realizziamo il tessuto attraverso un processo ecologico". Ed è così che nascono i tessuti 'latte intero' (100% latte); il 'parzialmente scremato' (filato di latte mescolato con una fibra vegetale) e il 'latte di riso' (filato 100% vegetale ricavato dall'amido di riso). Ma anche prodotti diversificati che vanno dal tessuto 'felpa di latte', il denim (il 'fiocco di latte') e un mix chiamato 'yogurt intero'.

"Gli scarti sono una risorsa che non manca mai - dice Bellina - Noi da latte ricaviamo la caseina, una proteina che si trova ovunque: dal latte avariato a quello scaduto, dagli scarti della lavorazione casearia a quella cosmetica".

9 novembre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us