Ecologia

Intermodalità e logistica 'green', si punta al Gnl

Il progetto rientra nell’impegno di sostenibilità del gruppo Contship Italia. I test saranno condotti nell’ambito del progetto Poseidon Med, l’iniziativa finanziata a livello europeo

Roma, 21 mag. - (AdnKronos) - Esplorare le performance operative dei motori alimentati a Gnl (Gas Naturale Liquido) allo scopo di puntare sulla sostenibilità perché anche la logistica può ridurre il proprio impatto ambientale. Il progetto rientra nell’impegno "green" del gruppo Contship Italia, grazie alla collaborazione tra Hannibal (l’operatore per il trasporto multimodale del gruppo) e Iveco.

L’obiettivo è valutare l’uso di questo tipo di veicoli, a basso impatto ambientale, per i servizi della divisione intermodalità e logistica del gruppo Contship Italia. I test saranno condotti nell’ambito del progetto Poseidon Med, l’iniziativa finanziata a livello europeo e che vede tra i partner italiani anche il gruppo Contship e l’Autorità portuale di La Spezia e che punta a sostenere la diffusione del Gnl come carburante alternativo per la catena logistica del container.

La tecnologia Gnl sviluppata da Iveco, su oltre 300 veicoli dotati di serbatoi criogenici che viaggiano in tutta Europa, offre benefici sostanziali dal punto di vista ambientale, rispetto ai motori Diesel Euro6, abbattendo del 35% le emissioni Nox, il 95% di emissioni Pm (polveri leggere) ed il 10% di emissioni di Co2. A questo si aggiunge un abbattimento superiore al 5% delle emissioni acustiche.

Un nuovo camion Stralis Hi-Road, alimentato a Gnl, è stato rifornito per la prima volta a Piacenza. Il nuovo camion sarà utilizzato, monitorato e valutato nelle prossime settimane. Il carburante Gnl è considerato un’alternativa a lungo termine ai più inquinanti combustibili fossili, laddove il mondo dovrà trovare nuove soluzioni per far fronte alle necessità delle generazioni future.

Nei prossimi anni è probabile che si assisterà alla progressiva conversione delle mega-portacontainer a motori parzialmente o interamente alimentati a Gnl, nello stesso tempo sulle nostre strade e autostrade, sarà sempre più frequente scorgere questi veicoli a trazione alternativa il cui contributo sarà di particolare rilevanza per lo sviluppo di soluzioni intermodali sostenibili.

Contship mantiene saldo il proprio impegno per lo sviluppo di una catena logistica sempre più efficiente e sostenibile: dalla scelta della modalità di trasporto ottimale, all’attenzione ai carburanti, ai sistemi di alimentazione. Ogni sforzo è orientato a trovare le migliori soluzioni per supportare i clienti del Gruppo, e il loro impegno globale per una logistica sostenibile.

21 maggio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us